Scala di gravità:  
  (20/100)

Il virus Four. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Julie Splinters - - | Tipologia: Adware

Il virus Four è una truffa utilizzata per spaventare gli utenti e costringerli a scaricare software inutili

The image of various forms of Four virus

Il virus Four consiste in una notifica fake che afferma che il sistema del computer è gravemente danneggiato. Questo messaggio ingannevole può apparire su più piattaforme, inclusi i computer, smartphone, e tablet. In modo simile agli Android virus e agli Phone virus, vengono mostrate delle notifiche ingannevoli grazie a degli adware installati sul device. Questi programmi potenzialmente indesiderati entrano nei device senza il permesso degli utenti e mostrano annunci intrusivi su Google Chrome o altri browser, che come di consueto reindirizzano verso siti web truffa.

SCHEDA RIASSUNTIVA
Nome Four virus
Tipologia Adware
Versioni
Pericoli principali L'installazione di software fake, furto o inutile spesa di soldi, infezione di altri PUP o malware, divulgazione di dati personali 
Sintomi Ads che appaiono dal nulla in modo aggressivo, reindirizzamenti che portano a pagine web pericolose, l'installazione di numerosi software inutili, etc.
Distribuzione Software bundling
Eliminazione Automatica – utilizzando Reimage o manuale – utilizzando le istruzioni fornite qua sotto

Utilizzando tecniche ingannevoli di ingegneria sociale, i messaggi fake cercano di assicurarsi che gli utenti installino software pericolosi sui loro device, che paghino soldi per servizi inutili, o che rivelino informazioni personali. Indipendentemente dal motivo, l'utente perde in ogni caso e dovrà fare i conti con le conseguenze. Per questo, vi suggeriamo di ignorare questa truffa e rimuovere il virus Four dal computer immediatamente.

Questa è una delle notifiche che viene mostrata da una delle versioni del virus Four:

Il tuo sistema è altamente danneggiato dal virus (4) !

Abbiamo rilevato che Windows 7 è DANNEGGIATO al 28.1% a causa di un pericoloso virus chiamato (4) causato dalle recenti visite a siti web per adulti,
Se non rimuovete questo virus ora, causerà danni permanenti al vostro sistema, corromperà le vostre foto, i vostri dati, le vostre applicazioni, etc. 
Qui trovate tutto quello che DOVRETE fare (passo dopo passo):
Step 1: Cliccate e installate gratuitamente PC SmartCIeanup!
Step 2: Aprite questa applicazione e sistemate il computer subito!

RIMUOVERE IL VIRUS>>

Non dovreste mai fidarvi delle notifiche del virus (4) in quanto potrebbero farvi scaricare programmi potenzialmente indesiderati o anche malware. Le vittime affermano che gli viene chiesto di scaricare un “affidabile” software per la sicurezza per sbarazzarsi del virus (4). Tuttavia, questo è il modo in cui i criminali promuovono programmi pericolosi o distribuiscono malware. 

Inoltre, potreste essere reindirizzati verso un sito web sospetto con notifiche del genere “Il vostro sistema è altamente danneggiato dal virus Four”. Per cui si suggeriamo fortemente di evitare di visitare pagine web sospette dato che si tratta di strumenti utilizzati dagli hacker per infettare i sistemi degli utenti. 

Se incontrate il messaggio del virus Four su iPhone o computer, chiudete immediatamente la tab o windows. Si tratta solo di una soluzione temporanea per sbarazzarsi della notifica, sebbene in questo modo eviterete di installare altri programmi potenzialmente dannosi o pericolose minacce.

Più tardi dovrete rimuovere il virus Four disinstallando il programma adware che è la causa di queste notifiche fake. Sfortunatamente, i software ad-supported hanno spesso numerosi componenti extra nascosti in profondità nel sistema. Per cui potrebbe essere complicato trovarli ed eliminarli tutti. 

Per questo, suggeriamo di utilizzare un antivirus professionale per rimuovere il virus Four. Potete utilizzare Reimage o un altro affidabile software per la sicurezza per disinstallare questo adware nel modo corretto. Inoltre, troverete anche delle linee guida per resettare le impostazioni del vostro browser e completare la procedura di rimozione. 

Le versioni del virus Four 

Ci sono tre diverse versioni del virus Four. Le versione sono molto simili tra loro, cambia il nome, ci sono poi alcune modifiche nei messaggi di notifica, e vengono utilizzati loghi e icone differenti (i cyber criminali utilizzano i loghi di azienda famose come Microsoft o Google). Tuttavia, hanno tutte lo stesso fine – far guadagnare soldi ai loro sviluppatori in un modo o nell'altro. 

Il vostro computer è stato fortemente danneggiato dal virus (4) 

Questa truffa appare direttamente nel browser, con la scritta “VIRUS FOUND!” e il logo di Google. Ovviamente l'URL in questione è un fake, ma il contenuto del messaggio potrebbe confondere gli utenti. Questo messaggio avverte che il computer della vittima è danneggiato e per essere riparato bisogna utilizzare PCKeeper o un altro inutile programma simile. Inoltre, afferma che gli utenti hanno a disposizione solo pochi minuti – altrimenti foto, contatti e altri dati verranno eliminati. 

I malware non agiscono così. Un antivirus professionale segnalerebbe immediatamente la minaccia, e non vi chiederebbe di scaricare nulla. Inoltre, il messaggio non apparirebbe casualmente sul browser. Sfortunatamente, ci sono molti utenti che non hanno familiarità con il mondo dei virus e potrebbero credere a queste truffe. 

Four virus on smartphones

Il vostro sistema è stato fortemente danneggiato dal virus (4)!

Your system is heavily damaged by (4) virus! è un messaggio fake che gli utenti possono incontrare quando vengono reindirizzati verso siti web pericolosi, così come potrebbero fare anche degli adware. Il nome nella scheda mostra la scritta “Windows” insieme al testo del messaggio fake. Inoltre, gli utenti potrebbero incontrare dei pop-up sulla stessa pagina web, che mostrano altre copie esatte del messaggio originale. 

Gli utenti sono spinti ad installare software sospetti sui loro device (di conseguenza le vittime corrono a scaricare l'applicazione da Google Play sui loro telefoni). In alcuni casi, il virus raccoglie le informazioni del device (come per esempio per il Samsung Galaxy S6) per rendere la truffa più credibile. Solitamente gli utenti dovrebbero ignorare questo messaggio e rimuovere la notifica fake virus Your system is heavily damaged by (4) virus! dal loro sistema.

Il vostro computer è stato infettato dal virus (4) 

Your Windows Computer Is Infected With (4) Viruses prende di mira gli utenti che utilizzano come sistema operativo Windows. Questa volta, i cyber criminali utilizzano il logo ufficiale di Windows e Microsoft per convincere gli utenti della legittimità del messaggio. L'URL infetto viene visualizzato in un tab chiamato “Scanner.” 

La notifica fake avverte gli utenti che una “scansione preliminare” ha trovato tracce di malware, così come phishing e spyware. Questo è molto ironico perchè il messaggio stesso è un attacco phishing. Come di consueto i cyber criminali vogliono spaventare gli utenti facendogli scaricare software pericolosi imponendo un tempo entro cui dover agire oppure facendosi passare per delle famose aziende di sicurezza informatica come – Microsoft, Norton, McAfee, etc. Inoltre le vittime solitamente decidono di credere a questi messaggi quando gli viene detto che le loro password o i loro dati sono stati rubati. 

Comunque non dovreste credere a nessun messaggio di avvertimento proveniente da un browser, anche se si tratta di un browser legittimo. Per assicurarvi che non sia una truffa controllate l'URL della scheda e capirete facilmente se si tratta di una cyber minaccia. Fate attenzione anche al fatto che i cyber criminali sono in grado di creare nomi di domini molto simili a quelli originali come per esempio microsoft-[parola random].com.

Four virus fake alert warning

Potreste far entrare sul sistema programmi indesiderati quando installate freeware

Come già detto, le notifiche di “Your system is heavily damaged by (4) virus!”  sono rilasciate da un programma adware. Questo software è uno dei tanti programmi classificati come potenzialmente indesiderati e distribuiti tramite una popolare tecnica di marketing chiamata bundling. In altri termini, questi programmi vengono installati di nascosto durante le procedure di installazione delle applicazioni gratuite.

Dovete sapere che questo metodo di distribuzione è legale, anche se disonesto. Se selezionate le impostazioni di installazione Veloci o Raccomandate durante il processo di installazione le informazioni riguardo gli adware verranno nascoste, e finirete con l'installarli sul sistema. Per questo motivo, vi consigliamo di proteggere il vostro sistema scegliendo SEMPRE la modalità di installazione Avanzata o Personalizzata. 

Una volta che procederete con l'installazione, seguite attentamente ogni passaggio e controllate quando vi viene offerto di installare programmi sconosciuti. Se ne trovate, deselezionate le voci che richiedono il vostro permesso per installarli e controllate se sono presenti PUP sul vostro sistema utilizzando un software per la sicurezza professionale. 

Four virus is caused by adware

Un modo veloce per disinstallare il virus Four

Gli esperti di NoVirus.uk fanno notare che non dovreste rimuovere il virus Four seguendo le istruzioni che vengono fornite dai messaggi pop-up fake. Vi garantiamo che vi faranno solo scaricare antivirus costosi e inutili o potreste anche rischiare di scaricare altri malware.

Al contrario, dovreste rimuovere il virus Four con un software professionale e testato dagli esperti. Potete trovare una lista dei migliori software qua sotto. La rimozione automatica richiede solo che scarichiate l'antivirus e che lasciate che scansioni i file. Poco dopo, non riceverete più messaggi fake mentre navigate.

Inoltre, c'è anche il modo di eliminare il virus Four manualmente seguendo le istruzioni che trovate qua sotto. Tuttavia, per utilizzare questo metodo consigliamo di essere un utente esperto per completare la procedura di rimozione correttamente senza danneggiare il sistema. 

Potete rimuovere Four automaticamente con l'aiuto di uno di questi programmi: Reimage, Malwarebytes Malwarebytes. Vi raccomandiamo queste applicazioni perché possono facilmente cancellare programmi potenzialmente indesiderati e virus con tutti i loro file e voci di registro ad essi relazionati.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus Four accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus Four. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Software Alternativi
Malwarebytes
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes nel rimuovere Il virus Four (2018-09-10)
Software Alternativi
Malwarebytes
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes nel rimuovere Il virus Four (2018-09-10)
instantanea di Il virus Four
La truffa del virus Four

Manuale Four virus Guida Rimozione:

WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Four dal sistema di Windows

Se trovate un programma adware su di un sistema windows, dovete rimuoverlo insieme ad altri componenti addizionali.

  1. Click Start Control Panel Programs and Features (se sei Windows XP utente, click su Add/Remove Programs). Click 'Start -> Control Panel -> Programs and Features' (se sei 'Windows XP' utente, click su 'Add/Remove Programs').
  2. Se siete Windows 10 / Windows 8 utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che Quick Access Menu si visualizza, selezionate Control Panel e Uninstall a Program. Se siete 'Windows 10 / Windows 8' utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che 'Quick Access Menu' si visualizza, selezionate 'Control Panel' e 'Uninstall a Program'.
  3. Disinstallamento Four e programmi correlati
    Qui, cercate per Four o ogni altro programma sospetto installato di recente.
  4. Disinstallateli e cliccate OK per salvare questi cambiamenti. Click Destro sugli ingressi sospetti e selezione 'Uninstall'
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Four dal sistema di Mac OS X

Nel caso in cui incontriate un messaggio del virus Four su Mac, cercate e disinstallate questo adware.

  1. Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications. Ciccate 'Go' e selezionate 'Applications'
  2. Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate Four o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash. Cliccate su ogni voce dannosa e selezionate 'Move to Trash'
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Four da Internet Explorer (IE)

  1. Rimuovete add-ons pericolosi
    Aprite Internet Explorer, cliccate sull'icona ingranaggio (IE menu) nell'angolo in alto a destra del browser e scegliete Manage Add-ons. Click sull'icona di menu e selezione 'Manage add-ons'
  2. Vedrete una finestra Manage Add-ons. Qui, cercate per Four e altri plugin sospetti. Disabilitate queste voci cliccando Disable: Click destro su ognuna delle voci dannosse e seleziona 'Disable'
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) nell'angolo in alto a destra del browser e selezionate Internet Options. Restate nella schea General .
  4. Qui, rimuovete URL dannoso e inserite il nome del dominio preferito. Cliccate Apply per salvare le modifiche. Cancellazione URL dannosi, inserite il nome del dominio desiderato e cliccate 'Apply' per salvare le modifiche
  5. Resettate Internet Explorer
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) di nuovo e selezionate Internet options. Andate sulla scheda Advanced .
  6. Qui, selezionate Reset.
  7. Quando siete nella finestra, controllate Delete personal settings e selezionate Reset di nuovo per completare il Four rimozione. Andate nella scheda 'Advanced' e cliccate sul pulsante 'Reset'. Ora selezionate 'Delete personal settings' e cliccate sul pulsante 'Reset' di nuovo
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovete il virus Four da Microsoft Edge

Resettate le impostazione di Microsoft Edge (Metodo 1)

  1. Avviate l'applicazione di Microsoft Edge e cliccate su More (tre punti in alto a destra dello schermo)
  2. Cliccate su Settings per avere ulteriori opzioni.
  3. Una volta che Settings window si apre, cliccate sul bottone Choose what to clear sotto l'opzione Clear browsing data Andate nelle impostazioni e selezionate 'Choose what to clear'
  4. Qui, selezionate tutto quello che volete rimuovere e cliccate Clear. Selezionate il pulsante 'Clear'
  5. Ora dovreste fare click con il tasto destro sul bottone Start (Il logo di Windows). Qui, selezionate Task Manager. Aprite il menù start e selezionate 'Task Manager'
  6. Quando avete Processes nel tab, cercate Microsoft Edge.
  7. Fate click tasto destro su di esso e scegliete l'opzione Go to details. Se non riuscite a vedere l'opzione Go to details, cliccate su More details e ripetete i passaggi precedenti. Fate click con il tasto destro su 'Microsoft Edge' e selezionate 'Go to details' Selezionate 'More details' se l'opzione 'Go to details' non appare
  8. Quando Details appare nel tab, cercate tutte le voci con il nome Microsoft Edge. Fate click con il tasto destro su ognuno di essi e selezionate End Task per eliminare queste voci. Cercate la voce Microsoft Edge e selezionate 'End Task'

Resettate il browser Microsoft Edge (Metodo 2):

Se il metodo 1 non ha funzionato, dovrete utilizzare un metodo avanzato di reset per Edge.

  1. Nota: dovete fare un backup dei vostri dati prima di usare questo metodo.
  2. Trovate questa cartella sul vostro computer C:\Users\%username%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe.
  3. Selezionate tutte le voci che sono state salvate in essa e fate click con il tasto destro del mouse. Ora selezionate l'opzione Delete. Andate nella cartella di Microsoft Edge sul vostro computer, fate click con il tasto destro su ogni voce e cliccate su 'Delete'
  4. Cliccate sul bottone Start (il logo di Windows) e scrivete window power nella linea Search my stuff.
  5. Cliccate tasto destro sulla voce Windows PowerShell e scegliete Run as administrator. Trovate Windows PowerShell, fate click sul tasto destro e selezionate 'Run as administrator'
  6. Come Amministratore: una volta apparso Windows PowerShell, scrivete questo comando sulla linea dopo PS C:\WINDOWS\system32> e digitate Invio:
    Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml -Verbose}
    Copiate e incollate il comando richiesto e premete 'Enter'

Una volta finiti questi passaggi, Four dovrebbe essere stato rimosso dal vostro browser Microsoft Edge.

WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Four da Mozilla Firefox (FF)

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons Extensions. Click sull'icona di menu e selezione 'Add-ons'
  2. Qui, selezionate Four e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci. Selezionate 'Extensions' e cercate voci dannose. Cliccate 'Remove' per sbarazzarvi di ognuno di loro
  3. Resettate Mozilla Firefox
    Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. Cliccate nell'icona menu e quindi su '?'. Selezionate 'Troubleshooting Information'
  4. Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate Four la rimozione. Cliccate sul pulsante 'Reset Firefox' per una coppia di volte
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Four da Google Chrome

Potete sistemare Chrome eliminando i plug-in e le estensioni sospette che stanno disturbando la vostra attività sul browser.

  1. Cancellate i plugin pericolosi
    Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools Extensions. Cliccate sull'icona menu. Selezionate 'Tools' e 'Extensions'
  2. Qui, selezionate Four e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci. Cercate per voci dannose e cancellatele cliccando sull'icona del Cestino
  3. Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings Manage Search engines sotto la Search sezione. Quando in 'Settings', selezionate 'Manage search engines...'
  4. Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  5. Resettate Google Chrome
    Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings.
  6. Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings. Quando 'Settings', fate scorrere verso il basso a 'Reset browser settings' pulsante e cliccate su di lui
  7. Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la Four rimozione. Cliccate sul 'Reset' pulsante per completare la sua rimozione
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Four da Safari

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Preferences'
  2. Qui, selezionate Extensions e cercate Four o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi. Andate su 'Extensions' e disinstallate gli add-ons dannosi
  3. Resettate Safari
    Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Reset Safari...'
  4. Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione Four. Selezionate tutte le opzioni e cliccate sul pulsante 'Reset'

Riguardo l'autore

Julie Splinters
Julie Splinters - Specialista nella rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Julie Splinters
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-four-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue