Scala di gravità:  
  (10/100)

Rimuovere il virus WebHelper (Guida alla rimozione) - Aggiornato a Nov 2019

da Gabriel E. Hall - - | Tipologia: I Malware

WebHelper è un'applicazione potenzialmente indesiderata associata al processo utorrentie.exe 

Gli ads di WebHelper

WebHelper è un programma indesiderato in grado di infiltrarsi di nascosto nel sistema e di avviarsi in background causando rallentamenti del vostro browser sul PC. L'intruso si nasconde dietro i processi utorrentie.exe e webhelper.dll. Se usate uTorrent per scaricare file e programmi, Web Helper 32 bit è in grado di aprire e avviare annunci commerciali sul desktop del vostro computer. Sfortunatamente eliminare solamente il file non vi aiuterà a sbarazzarvi di questo intruso perchè il problema principale è legato ad un programma adware ed è di quest'ultimo che dovete sbarazzarvi. Solitamente, il file utilizza un browser helper objects in grado di reinstallare la minaccia insieme a uTorrent. Dovrete avviare una scansione completa del sistema per interrompere questo processo e terminare l'adware.

Nome WebHelper
Tipologia Adware/browser hijacker
Categoria Programma potenzialmente indesiderato
Sintomi Si infiltra nel sistema senza il vostro consenso e danneggia le performance con comportamenti intrusivi
Livello di pericolosità Basso
Associato con utorrentie.exe and webhelper.dll 
Distribuzione Tramite l'installazione di freeware pericolosi
Eliminazione Utilizzare Reimage per pulire il sistema

Se avete trovato il processo di WebHelper sul vostro computer, dovreste sapere che crea degli annunci commerciali basati sulle attività che svolgete mentre navigate online. Per farlo traccia gli utenti e raccoglie informazioni riguardo i loro interessi, come i siti web più visitati, gli annunci più cliccati, etc.

Sfortunatamente, queste informazioni includono anche dati personali che dovrebbero accendere la vostra attenzione perchè programmi adware come il virus WebHelper possono raccogliere e condividere informazioni come:

  • l'indirizzo IP;
  • dettagli del sistema;
  • la posizione.

Una volta che l'adware ha raccolto le informazioni necessarie, inizierà a produrre annunci commerciali audio e per gli utenti sarà difficile capire quale programma o processo li stia causando. La fonte dell'audio può essere trovata aprendo Windows Audio Mixer. Tuttavia, se pensate che disattivare l'audio con WebHelper vi aiuterà a risolvere il problema, ci spiace dirvelo ma risolverete il problema solo temporaneamente.

Gli utenti si lamentano dei problemi causati dagli annunci commerciali e per la presenza di annunci di malware tramite video e audio che appaiono dal nulla:

Mi sono arrivati annunci commerciali quando sono entrato nei server della community csgo (il che è normale), ma per la prima volta è anche apparso un video che diceva “Sei stato infettato da un virus, bla bla bla, chiama questo numero, bla bla bla, se chiuderai la finestra del computer morirai bla bla bla”. Per cui ho cercato di capire da dove provenisse questo suono e proveniva da un client web helper.

Gli annunci audio creati dall'adware Web Helper sono veramente noiosi. Tuttavia, dobbiamo avvisarvi che potreste vedere anche pop-up e banner mentre navigate sul vostro browser. Fate attenzione perchè potrebbero contenere link verso siti web pericolosi.  

Inoltre, utorrentie.exe associato a questo intruso è in grado di utilizzare di nascosto la CPU del vostro computer per comunicare con siti affiliati e caricare i loro annunci commerciali sul computer. Il problema più grande legato a questa attività riguarda i continui rallentamenti del computer. Siamo certi che non vogliate avere a che fare con questi problemi, per cui vi consigliamo di rimuovere WebHelper.

Se non riuscite ad eliminare questo virus utilizzando i normali metodi di rimozione adware, potete utilizzare la linee guida per la rimozione automatica fornite alla fine di questo post. Vi permetteranno di terminare WebHelper (32 bit), utorrentie.exe, webhelper.dll, e tutte le altre attività simili. Una volta finita la scansione con Reimage o con un altro tool simile, potrete eseguire la rimozione di WebHelper seguendo la nostra guida. Per sapere di più sui metodi di distribuzione utilizzati continuate a leggere. 

Il virus WebHelper
WebHelper è un programma che avvia annunci audio per gli utenti di uTorrent, ma c'è un modo per rimuovere correttamente WebHelper.

Come evitare gli adware in futuro

Sebbene questo intruso faccia parte di uTorrent, potreste installare altri programmi simili ad-supported senza rendervene conto, per cui vogliano fornirvi una guida su come evitare che questo accada. 

  • Quando installate software gratuiti, dovreste selezionare sempre l'opzione di installazione Personalizzata o Avanzata. Questo vi permetterà di controllare tutti gli elementi extra aggiunti al vostro download. 
  • Se non lo fate e vi affidate invece all'installazione Standard o di Default, non farete altro che riempire il vostro computer con programmi potenzialmente indesiderati perchè con queste opzioni accettate di installare tutti i programmi addizionali suggeriti. 
  • Semplicemente utilizzate le impostazioni di installazione Personalizzata o Avanzata e deselezionate i componenti extra che non volete sul computer.

Come sbarazzarsi di WebHelper e terminare i processi ad esso associati

Esiste un modo per rimuovere correttamente WebHelper. Dovete sapere che non si tratta di un programma particolarmente pericoloso e non vi darà particolari problemi relativamente alla sicurezza, tuttavia, il team di Zondervirus.nl ha descritto le sue attività come fortemente fastidiose e noiose per l'utente. Inoltre, un intensivo tracciamento dei dati può causare la perdita di specifiche informazioni. 

Potete eliminare Web Helper seguendo i passaggi descritti qua sotto. Assicuratevi di disinstallare questo adware attraverso il Pannello di Controllo e resettate tutti i browser web che sono stati infettati. 

Se non volete rimuovere WebHelper manualmente, potete controllare il sistema con un affidabile software anti-malware. Alcuni dei programmi che consigliamo sono inseriti in una lista qua sotto. Assicuratevi di averli aggiornati all'ultima versione per avere così un database virus completamente aggiornato. 

You can remove virus damage automatically with a help of one of these programs: Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes. We recommend these applications because they detect potentially unwanted programs and viruses with all their files and registry entries that are related to them.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.
instantanea di Il virus WebHelper
instantanea di Il virus WebHelper

Manuale WebHelper virus Guida Rimozione:

Rimuovere WebHelper dal sistema di Windows

Per rimuovere WebHelper (utorrentie.exe) da Windows 10 o da una versione simile di Windows OS, dovrete creare una copia fake del suo file esecutivo. Qui trovate tutto quello che dovreste fare: 

  1. Primo, terminate il processo uTorrent. Premete Ctrl + Alt + Del, selezionatelo e cliccate su Termina Processo.
  2. Andate su C:\Users\[nomedelvostrocomputer]\AppData\Roaming\uTorrent\updates e aprite la cartella relativa alla versione di uTorrent che state utilizzando. In questa cartella, troverete il file utorrentie.exe . Non fate nulla con questo file.
  3. Andate indietro di una cartella e fate click con il tasto destro del mouse. Selezionate Nuovo Documento e salvatelo dove volete, potete chiamarlo test.txt. Premete in qualsiasi punto della cartella per salvare il nome e aprite il file appena creato. Andate su File>Salva come.
  4. Ora, scegliete dove salvare il nuovo file. Selezionate la cartella contenente il file utorrentie.exe e salvate il file sotto il nome utorrentie.exe . Dovete selezionare tutti i file quando utilizzate l'opzione salva come.
  5. Vi verrà chiesto se vorrete sovrascrivere i file già esistenti. Cliccate su Si.
  6. Ora potete eliminare il file test.exe dalla cartella aggiornata. Andate sulla cartella contenente il file utorrentie.exe . Cliccate sul file e selezionate Proprietà.
  7. Nella barra Generale selezionate l'opzione Solo lettura nella sezione Attributi. Clicca su Applica e OK

CONSIGLI: Alcuni esperti suggeriscono di disabilitare gli aggiornamenti automatici di uTorrent per risolvere il problema. Tuttavia, potrebbe non essere sufficiente per mettere il computer al sicuro (parliamo della sicurezza del computer).

  1. Click Start Control Panel Programs and Features (se sei Windows XP utente, click su Add/Remove Programs). Click 'Start -> Control Panel -> Programs and Features' (se sei 'Windows XP' utente, click su 'Add/Remove Programs').
  2. Se siete Windows 10 / Windows 8 utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che Quick Access Menu si visualizza, selezionate Control Panel e Uninstall a Program. Se siete 'Windows 10 / Windows 8' utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che 'Quick Access Menu' si visualizza, selezionate 'Control Panel' e 'Uninstall a Program'.
  3. Disinstallamento WebHelper e programmi correlati
    Qui, cercate per WebHelper o ogni altro programma sospetto installato di recente.
  4. Disinstallateli e cliccate OK per salvare questi cambiamenti. Click Destro sugli ingressi sospetti e selezione 'Uninstall'
  5. Rimozione WebHelper dal Windows scorciatoia
    Click Destro sulla scorciatoia di Mozilla Firefox e selezionate Properties. Click destro sull'icona browser e selezione 'Properties'
  6. Andate sulla scheda Shortcut e cercate il campo Target. Cancellate URL dannoso correlato al vostro virus. Selezione 'Shortcut' scheda e cancellazione 'http://isearch.babylon.com...' o altri URL sospetti

Ripetete i passaggi che sono dati sopra con tutte le scorciatoie del browser, inclusi Internet Explorer e Google Chrome. Assicuratevi di controllare tutte le posizioni di queste scorciatoie, inclusi Desktop, Menu Avvio e taskbar.

Rimuovere WebHelper dal sistema di Mac OS X

  1. Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications. Ciccate 'Go' e selezionate 'Applications'
  2. Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate WebHelper o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash. Cliccate su ogni voce dannosa e selezionate 'Move to Trash'

Rimuovere WebHelper da Internet Explorer (IE)

  1. Rimuovete add-ons pericolosi
    Aprite Internet Explorer, cliccate sull'icona ingranaggio (IE menu) nell'angolo in alto a destra del browser e scegliete Manage Add-ons. Click sull'icona di menu e selezione 'Manage add-ons'
  2. Vedrete una finestra Manage Add-ons. Qui, cercate per WebHelper e altri plugin sospetti. Disabilitate queste voci cliccando Disable: Click destro su ognuna delle voci dannosse e seleziona 'Disable'
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) nell'angolo in alto a destra del browser e selezionate Internet Options. Restate nella schea General .
  4. Qui, rimuovete URL dannoso e inserite il nome del dominio preferito. Cliccate Apply per salvare le modifiche. Cancellazione URL dannosi, inserite il nome del dominio desiderato e cliccate 'Apply' per salvare le modifiche
  5. Resettate Internet Explorer
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) di nuovo e selezionate Internet options. Andate sulla scheda Advanced .
  6. Qui, selezionate Reset.
  7. Quando siete nella finestra, controllate Delete personal settings e selezionate Reset di nuovo per completare il WebHelper rimozione. Andate nella scheda 'Advanced' e cliccate sul pulsante 'Reset'. Ora selezionate 'Delete personal settings' e cliccate sul pulsante 'Reset' di nuovo

Rimuovete il virus WebHelper da Microsoft Edge

Resettate le impostazione di Microsoft Edge (Metodo 1)

  1. Avviate l'applicazione di Microsoft Edge e cliccate su More (tre punti in alto a destra dello schermo)
  2. Cliccate su Settings per avere ulteriori opzioni.
  3. Una volta che Settings window si apre, cliccate sul bottone Choose what to clear sotto l'opzione Clear browsing data Andate nelle impostazioni e selezionate 'Choose what to clear'
  4. Qui, selezionate tutto quello che volete rimuovere e cliccate Clear. Selezionate il pulsante 'Clear'
  5. Ora dovreste fare click con il tasto destro sul bottone Start (Il logo di Windows). Qui, selezionate Task Manager. Aprite il menù start e selezionate 'Task Manager'
  6. Quando avete Processes nel tab, cercate Microsoft Edge.
  7. Fate click tasto destro su di esso e scegliete l'opzione Go to details. Se non riuscite a vedere l'opzione Go to details, cliccate su More details e ripetete i passaggi precedenti. Fate click con il tasto destro su 'Microsoft Edge' e selezionate 'Go to details' Selezionate 'More details' se l'opzione 'Go to details' non appare
  8. Quando Details appare nel tab, cercate tutte le voci con il nome Microsoft Edge. Fate click con il tasto destro su ognuno di essi e selezionate End Task per eliminare queste voci. Cercate la voce Microsoft Edge e selezionate 'End Task'

Resettate il browser Microsoft Edge (Metodo 2):

Se il metodo 1 non ha funzionato, dovrete utilizzare un metodo avanzato di reset per Edge.

  1. Nota: dovete fare un backup dei vostri dati prima di usare questo metodo.
  2. Trovate questa cartella sul vostro computer C:\Users\%username%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe.
  3. Selezionate tutte le voci che sono state salvate in essa e fate click con il tasto destro del mouse. Ora selezionate l'opzione Delete. Andate nella cartella di Microsoft Edge sul vostro computer, fate click con il tasto destro su ogni voce e cliccate su 'Delete'
  4. Cliccate sul bottone Start (il logo di Windows) e scrivete window power nella linea Search my stuff.
  5. Cliccate tasto destro sulla voce Windows PowerShell e scegliete Run as administrator. Trovate Windows PowerShell, fate click sul tasto destro e selezionate 'Run as administrator'
  6. Come Amministratore: una volta apparso Windows PowerShell, scrivete questo comando sulla linea dopo PS C:\WINDOWS\system32> e digitate Invio:
    Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml -Verbose}
    Copiate e incollate il comando richiesto e premete 'Enter'

Una volta finiti questi passaggi, WebHelper dovrebbe essere stato rimosso dal vostro browser Microsoft Edge.

Rimuovere WebHelper da Mozilla Firefox (FF)

Non dimenticatevi di ripulire il vostro browser dai contenuti indesiderati, nel caso in cui ci siano stati cambiamenti non previsti

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons Extensions. Click sull'icona di menu e selezione 'Add-ons'
  2. Qui, selezionate WebHelper e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci. Selezionate 'Extensions' e cercate voci dannose. Cliccate 'Remove' per sbarazzarvi di ognuno di loro
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Cliccate sul menu (angolo in alto a destra), scegliete Options General.
  4. Qui, cancellate URL dannosi e inserte un sito web preferito o cliccate Restore to default.
  5. Cliccate OK per salvare le modifiche. Quando siete nella scheda 'General', cancellate URL dannosi dalla sezione 'Home Page' o cliccate sul pulsante 'Restore to Default'. Cliccate 'OK' per salvare le modifiche
  6. Resettate Mozilla Firefox
    Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. Cliccate nell'icona menu e quindi su '?'. Selezionate 'Troubleshooting Information'
  7. Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate WebHelper la rimozione. Cliccate sul pulsante 'Reset Firefox' per una coppia di volte

Rimuovere WebHelper da Google Chrome

Se questo adware infetta Chrome, assicuratevi di resettare il browser web correttamente

  1. Cancellate i plugin pericolosi
    Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools Extensions. Cliccate sull'icona menu. Selezionate 'Tools' e 'Extensions'
  2. Qui, selezionate WebHelper e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci. Cercate per voci dannose e cancellatele cliccando sull'icona del Cestino
  3. Cambiate la vostra homepage ed il motore di ricerca di default se e' stato alterato dal vostro virus
    Cliccate sull'icona del menu e scegliete Settings.
  4. Qui, cercate per Open a specific page or set of pages sotto On startup opzioni e cliccate su Set pages. Dopo aver cliccato sul menu e 'Settings', selezionate 'Set pages'
  5. Ora dovreste vedere un'altra finestra. Qui, cancellate motori di ricerca dannosi e inserite quello che volete usare come homepage. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  6. Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings Manage Search engines sotto la Search sezione. Quando in 'Settings', selezionate 'Manage search engines...'
  7. Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  8. Resettate Google Chrome
    Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings.
  9. Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings. Quando 'Settings', fate scorrere verso il basso a 'Reset browser settings' pulsante e cliccate su di lui
  10. Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la WebHelper rimozione. Cliccate sul 'Reset' pulsante per completare la sua rimozione

Rimuovere WebHelper da Safari

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Preferences'
  2. Qui, selezionate Extensions e cercate WebHelper o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi. Andate su 'Extensions' e disinstallate gli add-ons dannosi
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Aprite Safari il web browser e cliccate sulla sezione del menu Safari. Qui, selezionate Preferences come era visualizzato precedentemente e selezionate General.
  4. Qui, cercate il campo Homepage. Se era alterato da WebHelper, rimuovete i link indesiderati e inserite quello che volete usare per le vostre ricerche. Ricordate di includere "http://" prima di digitare l'indirizzo della pagina. Quando siete in 'General', cancellate gli URL dannosi e inserite il nome del vostro dominio preferito
  5. Resettate Safari
    Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Reset Safari...'
  6. Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione WebHelper. Selezionate tutte le opzioni e cliccate sul pulsante 'Reset'

Riguardo l'autore

Gabriel E. Hall
Gabriel E. Hall - Appassionata di studi sui virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Gabriel E. Hall
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-webhelper-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue