Scala di gravità:  
  (13/100)

Rimuovere Mac Mechanic (Guida alla rimozione) - Aggiornato a Giu 2020

da Gabriel E. Hall - - | Tipologia: Adware

Mac Mechanic è un ottimizzatore di sistema discutibile realizzato per Mac

Ecco come appare una scansione del virus Mac Mechanic

Mac Mechanic è un programma potenzialmente indesiderato che viene pubblicizzato come tool di ottimizzazione del sistema per Mac OS X. Il modello di business di queste applicazioni è relativamente semplice: centinaia di utenti le installano attraverso il software bundling (impacchettamento) dopo di che viene eseguita automaticamente una scansione completa del sistema. Le vittime andranno nel panico quando sul loro schermo inizieranno a lampeggiare diversi alert relativi a centinaia di problemi rilevati da Mac Mechanic. Agli utenti viene poi suggerito di comprare la versione con licenza per poter risolvere tutti gli errori rilevati. Tuttavia, si tratta solo di una truffa, in realtà il device non ha alcun problema. Inoltre, gli utenti si lamentano dei continui annunci pop-up che appaiono dal nulla e che impediscono una normale navigazione web. 

Nome Mac Mechanic
Tipologia PUP, malware
Livello di pericolosità Medio (può riconoscere file del sistema come file problematici o malevoli. La rimozione di questi file potrebbe causare enormi problemi di funzionamento del sistema)
Distribuzione Freeware e shareware
Sintomi Scansioni regolari del sistema, pop-up che avvertono delle condizione del sistema, rallentamenti
OS infettati Mac
Procedura di eliminazione Manuale, tramite funzione di disinstallazione. RACCOMANDATA: utilizzando un tool anti-malware professionale come Reimage Reimage Cleaner Intego per eliminare tutti i PUP e i file relativi

Come molti altri tool simili (Advanced Mac Cleaner, Mac Tweaker, etc.) Mac Mechanic promette agli utenti di poter sistemare, ripulire e migliorare le performance del device. Gli sviluppatori promettono anche di migliorare le performance del Mac utilizzando tool come System Cleaner, App Manager, Duplicate Remover, e altre funzioni simili. In realtà Mac Mechanic non è altro che un'applicazione adware che tenta di truffare gli utenti e non fornisce alcuna funzione utile.

Mac Mechanic possiede anche un sito web ufficiale e può essere scaricata o acquistata direttamente da quest'ultimo. Tuttavia, per massimizzare il numero degli utenti, gli sviluppatori pagano altri sviluppatori di freeware per inserire la loro applicazione in altre applicazioni gratuite più popolari. Inoltre, il virus Mac Mechanic può essere installato e scaricato da annunci commerciali ingannevoli che appaiono tramite banner e pop-up.

Le app gratuite contengono una versione di prova di Mac Mechanic, che una volta installata avvia una serie di scansioni fake. Questo non solo peggiorerà le performance del computer, ma vedrete apparire numerosi risultati di false scansioni, che vi avvertiranno di numerosi problemi del vostro Mac riguardo alle cache e ad un eccessiva presenza di file spazzatura con anche rilevamenti della presenza di malware.

Il virus Mac Mechanic
Mac Mechanic è un PUP, si tratta di un pericoloso ottimizzatore per PC. Il suo scopo è ingannare gli utenti e convincerli a scaricare la versione gratuita per poi fargli comprare la versione a pagamento.

Tuttavia, i risultati delle scansioni di Mac Mechanic sono falsi. Il tool contiene una serie di risultati pre-installati per le sue scansioni, questo vuol dire che la maggior parte dei problemi riportati non esiste o si tratta solo di nomi di file di sistema del Mac presi a caso.
No, Mac Mechanic non farà andare più veloce il vostro Mac e non influenzerà positivamente le sue performance. Al contrario, tenere questo tool sul sistema porterà al verificarsi di questi problemi:

  • La presenza irritante di continue scansioni del sistema;
  • Il virus Mac Mechanic continuerà a generare pop-up che richiedono di scansionare il sistema o che segnalano violazioni del sistema; 
  • Il vostro Mac potrebbe rallentare, soprattutto durante le scansioni di Mac Mechanic;
  • Potrebbero venire scaricati e installati altri PUP sul sistema;
  • Potrebbero ingannarvi e farvi pagare 39,95 €/$ per una licenza inutile.
  • Potreste rimuovere dei file di sistema importanti indicati come problematici causando malfunzionamenti del sistema stesso.

Un altro grave problema di Mac Mechanic, di cui gli utenti si lamentano molto, è la presenza continua di numerosi annunci commerciali, che prendono di mira i browser Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari. Stando a quanto riportato dalle vittime, gli annunci pubblicitari appaiono anche quando non si sta usando il browser. Tutti i tentativi di rimuovere Mac Mechanic potrebbero essere vani, in quanto gli annunci possono tornare anche dopo aver eliminato la cartella originale. Tuttavia, continuate a leggere per sapere come rimuovere gli annunci commerciali di Mac Mechanic.

Anche se l'app Mac Mechanic non è un software malevolo, di tratta di un'app ingannevole che fa perdere soldi agli utenti PC meno esperti. I nostri partner di senzavirus.it avvertono che la rimozione di file del sistema o file duplicati, fatta utilizzando questa applicazione, può causare seri danni al computer.

L'unico modo per bloccare questo tool dal mostrare risultati di scansioni false ed esagerate è quello di rimuovere completamente Mac Mechanic dal Mac. Dato che formalmente è un software legittimo per Mac, dovrebbe avere anche una funzione di disinstallazione automatica. Per cui, potete provare a rimuovere questi virus per Mac in questo modo, selezionate l'app e portatela nel cestino dopo di che eliminate tutti i file relativi nella libreria. 

Se tuttavia, non potete farlo perchè non è presente una funzione di disinstallazione, dovreste scansionare il sistema con un affidabile tool per la sicurezza come Reimage Reimage Cleaner Intego o SpyHunter 5Combo Cleaner per eliminare il software malware Mac Mechanic con tutti i suoi componenti.

Mac Mechanic

Dopo aver scaricare un programma gratuito potrebbero partire delle scansioni random sul vostro computer

Questa pericolosa utility per Mac viene distribuita tramite due metodi – uno ufficiale e uno ingannevole. Esiste un sito web ufficiale che fornisce un link diretto ad una versione di prova e che permette di comprare la versione completa a pagamento tramite offerte speciali a tempo. 

Tuttavia, i download diretti sono molti rari. Questo tool è già conosciuto e classificato come PUP dagli esperti di sicurezza. Infatti suoi sviluppatori utilizzano anche tecniche di distribuzione ingannevoli, sfruttando freeware e shareware.

Il PUP viene inserito in varie applicazioni gratuite e ricompreso nella lista dei download gratuiti da vari siti. Di conseguenza, è in grado di entrare facilmente nel sistema se l'utente ha selezionato il metodo Veloce o Raccomandato per l'installazione del freeware. 

Per evitare l'installazione di PUP infiltrati, dovreste selezionare l'opzione di installazione Avanzata o Personalizzata e controllare ogni passaggio dell'installazione. Deselezionate tutte le voci che vi chiedono di installare estensioni o add-on per browser cosi come tool per ottimizzare il sistema.

Eliminate il virus Mac Mechanic da Mac OS X

Mac Mechanic è realizzato per gli utenti Mac OS. Per cui potrebbe essere diffuso tramite applicazioni gratuite per Mac, ma non necessariamente. I suoi sviluppatori cercano di fare profitti vendendo un servizio inutile. 

L'adware Mac Mechanic

Se avete installato questa applicazione vi consigliamo fortemente di scaricare Reimage Reimage Cleaner Intego o un altro tool anti-malware affidabile e scansionate il sistema. Per completare la rimozione della minaccia Mac Mechanic, dovete essere sicuri che tutti i suoi componenti e quelli installati in pacchetto con la minaccia siano stati rimossi. Per cui utilizzare un affidabile anti-malware potrebbe essere un'ottima scelta per ripulire il PC dai PUP. 

Tuttavia, potete anche rimuovere Mac Mechanic manualmente con l'aiuto delle istruzioni fornite qua sotto. Assicuratevi di aver seguito attentamente ogni passaggio per non lasciare tracce del malware sul computer. 

Questo PUP potrebbe venire diffuso in un pacchetto con un browser hijackers. Nel caso le impostazioni del vostro browser siano state compromesse e siete stati costretti ad utilizzare un motore di ricerca malevolo, rimuovete tutti i PUP dal sistema e resettate i browser infetti.

Potete rimuovere i danni del virus con l'aiuto di Reimage Reimage Cleaner Intego. SpyHunter 5Combo Cleaner e Malwarebytes sono consigliati per trovare i programmi e i virus potenzialmente indesiderati insieme a tutti i file e alle voci di registro ad essi collegati.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Manuali Mac Mechanic Guida Rimozione:

Rimuovere Mac Mechanic dal sistema di Mac OS X

Per sbarazzarvi di Mac Mechanic su Mac OS X, seguite queste istruzioni:

  1. Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications. Ciccate 'Go' e selezionate 'Applications'
  2. Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate Mac Mechanic o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash. Cliccate su ogni voce dannosa e selezionate 'Move to Trash'

Rimuovere Mac Mechanic da Internet Explorer (IE)

  1. Rimuovete add-ons pericolosi
    Aprite Internet Explorer, cliccate sull'icona ingranaggio (IE menu) nell'angolo in alto a destra del browser e scegliete Manage Add-ons. Click sull'icona di menu e selezione 'Manage add-ons'
  2. Vedrete una finestra Manage Add-ons. Qui, cercate per Mac Mechanic e altri plugin sospetti. Disabilitate queste voci cliccando Disable: Click destro su ognuna delle voci dannosse e seleziona 'Disable'
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) nell'angolo in alto a destra del browser e selezionate Internet Options. Restate nella schea General .
  4. Qui, rimuovete URL dannoso e inserite il nome del dominio preferito. Cliccate Apply per salvare le modifiche. Cancellazione URL dannosi, inserite il nome del dominio desiderato e cliccate 'Apply' per salvare le modifiche
  5. Resettate Internet Explorer
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) di nuovo e selezionate Internet options. Andate sulla scheda Advanced .
  6. Qui, selezionate Reset.
  7. Quando siete nella finestra, controllate Delete personal settings e selezionate Reset di nuovo per completare il Mac Mechanic rimozione. Andate nella scheda 'Advanced' e cliccate sul pulsante 'Reset'. Ora selezionate 'Delete personal settings' e cliccate sul pulsante 'Reset' di nuovo

Rimuovere Mac Mechanic da Microsoft Edge

Resettate le impostazione di Microsoft Edge (Metodo 1)

  1. Avviate l'applicazione di Microsoft Edge e cliccate su More (tre punti in alto a destra dello schermo)
  2. Cliccate su Settings per avere ulteriori opzioni.
  3. Una volta che Settings window si apre, cliccate sul bottone Choose what to clear sotto l'opzione Clear browsing data Andate nelle impostazioni e selezionate 'Choose what to clear'
  4. Qui, selezionate tutto quello che volete rimuovere e cliccate Clear. Selezionate il pulsante 'Clear'
  5. Ora dovreste fare click con il tasto destro sul bottone Start (Il logo di Windows). Qui, selezionate Task Manager. Aprite il menù start e selezionate 'Task Manager'
  6. Quando avete Processes nel tab, cercate Microsoft Edge.
  7. Fate click tasto destro su di esso e scegliete l'opzione Go to details. Se non riuscite a vedere l'opzione Go to details, cliccate su More details e ripetete i passaggi precedenti. Fate click con il tasto destro su 'Microsoft Edge' e selezionate 'Go to details' Selezionate 'More details' se l'opzione 'Go to details' non appare
  8. Quando Details appare nel tab, cercate tutte le voci con il nome Microsoft Edge. Fate click con il tasto destro su ognuno di essi e selezionate End Task per eliminare queste voci. Cercate la voce Microsoft Edge e selezionate 'End Task'

Resettate il browser Microsoft Edge (Metodo 2):

Se il metodo 1 non ha funzionato, dovrete utilizzare un metodo avanzato di reset per Edge.

  1. Nota: dovete fare un backup dei vostri dati prima di usare questo metodo.
  2. Trovate questa cartella sul vostro computer C:\Users\%username%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe.
  3. Selezionate tutte le voci che sono state salvate in essa e fate click con il tasto destro del mouse. Ora selezionate l'opzione Delete. Andate nella cartella di Microsoft Edge sul vostro computer, fate click con il tasto destro su ogni voce e cliccate su 'Delete'
  4. Cliccate sul bottone Start (il logo di Windows) e scrivete window power nella linea Search my stuff.
  5. Cliccate tasto destro sulla voce Windows PowerShell e scegliete Run as administrator. Trovate Windows PowerShell, fate click sul tasto destro e selezionate 'Run as administrator'
  6. Come Amministratore: una volta apparso Windows PowerShell, scrivete questo comando sulla linea dopo PS C:\WINDOWS\system32> e digitate Invio:
    Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml -Verbose}
    Copiate e incollate il comando richiesto e premete 'Enter'

Una volta finiti questi passaggi, Mac Mechanic dovrebbe essere stato rimosso dal vostro browser Microsoft Edge.

Rimuovere Mac Mechanic da Mozilla Firefox (FF)

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons Extensions. Click sull'icona di menu e selezione 'Add-ons'
  2. Qui, selezionate Mac Mechanic e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci. Selezionate 'Extensions' e cercate voci dannose. Cliccate 'Remove' per sbarazzarvi di ognuno di loro
  3. Resettate Mozilla Firefox
    Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. Cliccate nell'icona menu e quindi su '?'. Selezionate 'Troubleshooting Information'
  4. Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate Mac Mechanic la rimozione. Cliccate sul pulsante 'Reset Firefox' per una coppia di volte

Rimuovere Mac Mechanic da Google Chrome

  1. Cancellate i plugin pericolosi
    Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools Extensions. Cliccate sull'icona menu. Selezionate 'Tools' e 'Extensions'
  2. Qui, selezionate Mac Mechanic e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci. Cercate per voci dannose e cancellatele cliccando sull'icona del Cestino
  3. Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings Manage Search engines sotto la Search sezione. Quando in 'Settings', selezionate 'Manage search engines...'
  4. Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  5. Resettate Google Chrome
    Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings.
  6. Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings. Quando 'Settings', fate scorrere verso il basso a 'Reset browser settings' pulsante e cliccate su di lui
  7. Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la Mac Mechanic rimozione. Cliccate sul 'Reset' pulsante per completare la sua rimozione

Rimuovere Mac Mechanic da Safari

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Preferences'
  2. Qui, selezionate Extensions e cercate Mac Mechanic o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi. Andate su 'Extensions' e disinstallate gli add-ons dannosi
  3. Resettate Safari
    Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Reset Safari...'
  4. Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione Mac Mechanic. Selezionate tutte le opzioni e cliccate sul pulsante 'Reset'

Riguardo l'autore

Gabriel E. Hall
Gabriel E. Hall - Appassionata di studi sui virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Gabriel E. Hall
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-mac-mechanic.html

Guide per la rimozione in altre lingue


La tua opinione riguardo Mac Mechanic