Scala di gravità:  
  (18/100)

Online Video Converter. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Gabriel E. Hall - - | Tipologia: Adware

Online Video Converter – un'applicazione web potenzialmente indesiderata basata sulla pubblicità aggressiva 

Displaying Online Video ConverterOnline Video Converter è un virus adware che causa la presenza di numerosi annunci pubblicitari mentre gli utenti navigano online. Anche se si tratta di un'applicazione web online che offre una veloce conversione dei file da Youtube e altre fonti simili, il virus OnlineVideoConverter annoia le sue vittime riempiendo i risultati delle ricerche online con link in-text, banner ads, e altri contenuti simili. L'applicazione può essere usata tramite hxxps://www.onlinevideoconverter.com/ o tramite un'estensione che può essere scaricata da Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari. Nonostante si tratti di un'applicazione legittima, le sue tecniche di reindirizzamento sono pericolose e portano gli utenti a chiedersi se sia realmente sicuro. 

Nome OnlineVideoConverter virus
Tipologia PUP, adware
Problemi principali Continui annunci pop-up, truffe e reindirizzamenti verso siti web sconosciuti
Pericoli maggiori Esiste la possibilità di essere reindirizzati verso siti web malevoli il cui scopo è rubare informazioni personali o infettare il sistema con malware
Rimozione Per sbarazzarvi dell'adware, utilizzate Reimage 

Se gli utenti cercassero nello store del browser, non troverebbero questa estensione. Infatti quest'ultima può essere scaricata solamente dal suo sito web ufficiale. Tuttavia, il metodo di distribuzione principale di questa applicazione discutibile è il bundling. I programmi adware vengono spesso distribuiti utilizzando questo metodo.  

Molti utenti potrebbero trovare utile questa applicazione che è in grado di convertire file video da un formato ad un altro. Tuttavia, questo servizio è gratuito per un preciso motivo. Il problema principale con il virus OnlineVideoConverter riguarda la presenza di tantissimi annunci commerciali, popup, offerte, sconti, banner e altri contenuti simili. Nella maggior parte dei casi il colpevole è l'estensione browser.

In alcuni casi, i popup potrebbero mostrare messaggi di phishing (come Win an iPhone X scamE.tre456_worm_osx scam) che possono rubarvi soldi o informazioni personali. Il furto di dati potrebbe essere utilizzato dai cyber criminali per attaccare le vittime e rubare la loro identità o i loro soldi. Per questo dovreste rimuovere IL PRIMA POSSIBILE Online Video Converter.

Inoltre questa estensione può causare continui reindirizzamenti mentre gli utenti utilizzano internet. Questa funzione può essere potenzialmente pericolosa e le vittime potrebbero finire su dei siti web che potrebbero contenere un JavaScripts malevolo in grado di scaricare e installare malware nei loro PC.

Per cui è essenziale rimuovere Online Video Converter prima che causi dei danni al vostro computer. Il modo più veloce per farlo è eliminare le applicazioni indesiderate utilizzando un affidabile tool per la sicurezza come Reimage. Questa applicazione è stata realizzata per occuparsi non solo di adware e pup, ma è in grado di eliminare anche pericolosi virus come ransomware o spyware.

Anche gli utenti che non hanno installato l'estensione e decidono di utilizzare il servizio online potrebbero essere a rischio. Non appena l'utente inserisce il link del file da convertire, verrà esposto a numerosi annunci commerciali e pop-up. Gli sviluppatori del servizio nella politica sulla privacy affermano che non si assumono alcuna responsabilità per il contenuto di terze parti:

Il sito web potrebbe contenere link di terze parti che non sono controllati o gestisti da OnlineVideoConverter.com. OnlineVideoConverter.com non è affiliato a questi siti web, non ha controllo su di questi e non si assume alcuna responsabilità per il contenuto, per la privacy o per le pratiche intraprese da siti di terze parti.

I discutibili metodi di distribuzione delle applicazioni indesiderate

Le ricerche condotte da wubingdu.cn hanno concluso che questo adware solitamente viene distribuito tramite la tecnica del bundling. Sfortunatamente questo discutibile metodo di distribuzione è completamente legittimo e viene usato per diffondere molti software gratis in tutto il mondo. Per questo è essenziale fare molta attenzione quando navigate su internet e installate freeware. Le applicazioni pericolose possono essere evitate seguendo queste regole:

  • Non scaricate mai programmi da siti di terze parti. Utilizzate solo download ufficiali;
  • Prima di installare un'applicazione sconosciuta, controllate sempre le sue recensioni online – possono aiutarvi a decidere se quell'applicazione vi serve veramente;
  • Quando installate software gratis, assicuratevi di selezionare le impostazioni Avanzate/Personalizzate invece di quelle Raccomandate/Default. Il bundling permette agli sviluppatori di nascondere componenti addizionali nella modalità Raccomandata/Default. Per cui, deselezionate tutte le voci pre-selezionate se presenti;
  • Leggete la EULA/Politica sulla Privacy prima di procedere all'installazione. Molto spesso, le informazioni più importanti riguardo il programma sono contenute qui;
  • Evitate i siti web con contenuti discutibili (come il gioco d'azzardo online, il porno, i giochi online gratuiti, etc.).

Disinstallate gli annunci commerciali di Online Video Converter e tenere il vostro browser al sicuro

Se notate che gli annunci commerciali di onlinevideoconverter.com disturbano continuamente le vostre sessioni di navigazione, dovreste fare in fretta ed eliminare le estensioni indesiderate presenti sul vostro PC. Se state cercando come rimuovere gli annunci di Online Video Converter – ci sono due facili metodi per farlo. Potete utilizzare il metodo manuale o automatico. 

Vi sconsigliamo di disinstallare Online Video Converter manualmente perchè dovreste avere alcune conoscenze dei processi del computer e dei suoi componenti. Tuttavia, se pensate di avere le conoscenze necessarie per eliminarlo manualmente, potete seguire la guida che abbiamo preparato sotto questo articolo. Ricordate che dovrete seguire attentamente la guida per evitare di essere infettati nuovamente dal virus. 

Chiunque può avviare una rimozione automatica del virus OnlineVideoConverter. Tutto quello che dovrete fare è scaricare un affidabile software per la sicurezza. Dopo di che seguite le istruzioni che vi verranno fornite durante l'installazione, aggiornate il programma alla sua ultima versione e avviate una scansione completa. 

You can remove virus damage automatically with a help of one of these programs: Reimage, Malwarebytes MalwarebytesCombo Cleaner, Plumbytes Anti-MalwareMalwarebytes Malwarebytes. We recommend these applications because they detect potentially unwanted programs and viruses with all their files and registry entries that are related to them.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Manuali Online Video Converter Guida Rimozione:

WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Online Video Converter dal sistema di Windows

  1. Click Start Control Panel Programs and Features (se sei Windows XP utente, click su Add/Remove Programs). Click 'Start -> Control Panel -> Programs and Features' (se sei 'Windows XP' utente, click su 'Add/Remove Programs').
  2. Se siete Windows 10 / Windows 8 utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che Quick Access Menu si visualizza, selezionate Control Panel e Uninstall a Program. Se siete 'Windows 10 / Windows 8' utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che 'Quick Access Menu' si visualizza, selezionate 'Control Panel' e 'Uninstall a Program'.
  3. Disinstallamento Online Video Converter e programmi correlati
    Qui, cercate per Online Video Converter o ogni altro programma sospetto installato di recente.
  4. Disinstallateli e cliccate OK per salvare questi cambiamenti. Click Destro sugli ingressi sospetti e selezione 'Uninstall'
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Online Video Converter dal sistema di Mac OS X

Raccomandiamo caldamente di disinstallare le applicazioni potenzialmente indesiderate seguendo queste linee guida:

  1. Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications. Ciccate 'Go' e selezionate 'Applications'
  2. Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate Online Video Converter o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash. Cliccate su ogni voce dannosa e selezionate 'Move to Trash'
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Online Video Converter da Internet Explorer (IE)

  1. Rimuovete add-ons pericolosi
    Aprite Internet Explorer, cliccate sull'icona ingranaggio (IE menu) nell'angolo in alto a destra del browser e scegliete Manage Add-ons. Click sull'icona di menu e selezione 'Manage add-ons'
  2. Vedrete una finestra Manage Add-ons. Qui, cercate per Online Video Converter e altri plugin sospetti. Disabilitate queste voci cliccando Disable: Click destro su ognuna delle voci dannosse e seleziona 'Disable'
  3. Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) nell'angolo in alto a destra del browser e selezionate Internet Options. Restate nella schea General .
  4. Qui, rimuovete URL dannoso e inserite il nome del dominio preferito. Cliccate Apply per salvare le modifiche. Cancellazione URL dannosi, inserite il nome del dominio desiderato e cliccate 'Apply' per salvare le modifiche
  5. Resettate Internet Explorer
    Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) di nuovo e selezionate Internet options. Andate sulla scheda Advanced .
  6. Qui, selezionate Reset.
  7. Quando siete nella finestra, controllate Delete personal settings e selezionate Reset di nuovo per completare il Online Video Converter rimozione. Andate nella scheda 'Advanced' e cliccate sul pulsante 'Reset'. Ora selezionate 'Delete personal settings' e cliccate sul pulsante 'Reset' di nuovo
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Online Video Converter da Microsoft Edge

Resettate le impostazione di Microsoft Edge (Metodo 1)

  1. Avviate l'applicazione di Microsoft Edge e cliccate su More (tre punti in alto a destra dello schermo)
  2. Cliccate su Settings per avere ulteriori opzioni.
  3. Una volta che Settings window si apre, cliccate sul bottone Choose what to clear sotto l'opzione Clear browsing data Andate nelle impostazioni e selezionate 'Choose what to clear'
  4. Qui, selezionate tutto quello che volete rimuovere e cliccate Clear. Selezionate il pulsante 'Clear'
  5. Ora dovreste fare click con il tasto destro sul bottone Start (Il logo di Windows). Qui, selezionate Task Manager. Aprite il menù start e selezionate 'Task Manager'
  6. Quando avete Processes nel tab, cercate Microsoft Edge.
  7. Fate click tasto destro su di esso e scegliete l'opzione Go to details. Se non riuscite a vedere l'opzione Go to details, cliccate su More details e ripetete i passaggi precedenti. Fate click con il tasto destro su 'Microsoft Edge' e selezionate 'Go to details' Selezionate 'More details' se l'opzione 'Go to details' non appare
  8. Quando Details appare nel tab, cercate tutte le voci con il nome Microsoft Edge. Fate click con il tasto destro su ognuno di essi e selezionate End Task per eliminare queste voci. Cercate la voce Microsoft Edge e selezionate 'End Task'

Resettate il browser Microsoft Edge (Metodo 2):

Se il metodo 1 non ha funzionato, dovrete utilizzare un metodo avanzato di reset per Edge.

  1. Nota: dovete fare un backup dei vostri dati prima di usare questo metodo.
  2. Trovate questa cartella sul vostro computer C:\Users\%username%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe.
  3. Selezionate tutte le voci che sono state salvate in essa e fate click con il tasto destro del mouse. Ora selezionate l'opzione Delete. Andate nella cartella di Microsoft Edge sul vostro computer, fate click con il tasto destro su ogni voce e cliccate su 'Delete'
  4. Cliccate sul bottone Start (il logo di Windows) e scrivete window power nella linea Search my stuff.
  5. Cliccate tasto destro sulla voce Windows PowerShell e scegliete Run as administrator. Trovate Windows PowerShell, fate click sul tasto destro e selezionate 'Run as administrator'
  6. Come Amministratore: una volta apparso Windows PowerShell, scrivete questo comando sulla linea dopo PS C:\WINDOWS\system32> e digitate Invio:
    Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml -Verbose}
    Copiate e incollate il comando richiesto e premete 'Enter'

Una volta finiti questi passaggi, Online Video Converter dovrebbe essere stato rimosso dal vostro browser Microsoft Edge.

WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Online Video Converter da Mozilla Firefox (FF)

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons Extensions. Click sull'icona di menu e selezione 'Add-ons'
  2. Qui, selezionate Online Video Converter e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci. Selezionate 'Extensions' e cercate voci dannose. Cliccate 'Remove' per sbarazzarvi di ognuno di loro
  3. Resettate Mozilla Firefox
    Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. Cliccate nell'icona menu e quindi su '?'. Selezionate 'Troubleshooting Information'
  4. Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate Online Video Converter la rimozione. Cliccate sul pulsante 'Reset Firefox' per una coppia di volte
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Online Video Converter da Google Chrome

  1. Cancellate i plugin pericolosi
    Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools Extensions. Cliccate sull'icona menu. Selezionate 'Tools' e 'Extensions'
  2. Qui, selezionate Online Video Converter e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci. Cercate per voci dannose e cancellatele cliccando sull'icona del Cestino
  3. Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings Manage Search engines sotto la Search sezione. Quando in 'Settings', selezionate 'Manage search engines...'
  4. Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti. Cliccate 'X' per rimuovere URLs dannosi
  5. Resettate Google Chrome
    Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings.
  6. Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings. Quando 'Settings', fate scorrere verso il basso a 'Reset browser settings' pulsante e cliccate su di lui
  7. Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la Online Video Converter rimozione. Cliccate sul 'Reset' pulsante per completare la sua rimozione
WindowsMac OS XInternet ExplorerMicrosoft EdgeFirefoxGoogle ChromeSafari

Rimuovere Online Video Converter da Safari

Non dimenticatevi di resettare il vostro browser Safari dopo aver eliminato Online Video Converter.

  1. Rimuovete le estensioni dannose
    Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Preferences'
  2. Qui, selezionate Extensions e cercate Online Video Converter o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi. Andate su 'Extensions' e disinstallate gli add-ons dannosi
  3. Resettate Safari
    Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... Cliccate su 'Safari' e selezionate 'Reset Safari...'
  4. Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione Online Video Converter. Selezionate tutte le opzioni e cliccate sul pulsante 'Reset'

Riguardo l'autore

Gabriel E. Hall
Gabriel E. Hall - Appassionata di studi sui virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Gabriel E. Hall
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-online-video-converter.html

Guide per la rimozione in altre lingue