Scala di gravità:  
  (28/100)

Rimuovere SAntivirus (Guida per la Rimozione del Virus) - Aggiornato a Set 2020

da Jake Doevan - - | Tipologia: Strumenti di Sistema

SAntivirus è un programma antivirus di dubbia provenienza che mostra risultati di scansioni esagerati per convincere gli utenti ad acquistare la loro licenza

SAntivirus

SAntivirus, anche noto come Segurazo, è uno strumento di sicurezza sviluppato da un'azienda di sicurezza informatica internazionale. Il pacchetto antivirus offre ai suoi clienti una protezione dai virus completa, potenziale quarantena delle minacce, protezione della privacy, miglioramento delle performance, protezione in tempo reale e tanto altro. Sebbene all'apparenza sembri ottimo, gli esperti non raccomandano di affidarsi a tale strumento. Sulla base dei report registrati dagli utenti e dalla community infosec, SAntivirus viene distribuito gratuitamente e questo è già un primo segnale che tale applicazione non è affidabile.

Questo antivirus ingannevole di terze parti gode di una reputazione molto povera a causa dei risultati delle sue scansioni ingannevoli. Secondo quanto riportato, spinge per l'acquisto della sua licenza mostrando risultati di scansioni esagerati. In più, gli utenti hanno riportato diversi problemi con la rimozione di SAntivirus, poiché modificherebbe le impostazioni dei criteri di gruppo locali (utilizzando il comando SeLoadDriverPrivilege) per aumentare i privilegi e quindi stabilirne la permanenza.

Al momento dell'installazione, lo scanner di SAntivirus viene mostrato con regolarità. Come conseguenza, il sistema potrebbe operare più lentamente a causa dell'alto consumo di CPU. In alcuni casi, la scansione potrebbe attivare il BSOD o errori che potrebbero portare al riavvio del sistema. A causa di tale performance, gli utenti rischiano di perdere parte del proprio lavoro in corso.

Nome SAntivirus
Tipologia Programma potenzialmente indesiderato
Anche noto come
Segurazo
Infiltrazione Sebbene alcuni utenti potrebbero aver scaricato l'app dal sito ufficiale, la maggior parte l'ha trovato installato sul proprio sistema dopo aver installato freeware da siti di terze parti (software in pacchetti), è stato abbindolato da annuncio ingannevole o ha visto un falso prompt di aggiornamento su un sito dannoso
Sintomi Le scansioni automatiche dello strumento potrebbero mostrare centinaia di problematiche individuate persino su un dispositivo completamente nuovo; l'app non può essere rimossa manualmente; annunci pop-up casuali chiedono di acquistare la versione completa SAntivirus
Rilevamento Molteplici fornitori di programmi anti-malware tacciano l'app come malevola o sospetta – Risultati di rilevazione dei virus
Eliminazione Potrai tentare di eliminarlo manualmente seguendo le istruzioni in basso; nel caso non riuscissi, metti fine al PUP in modo automatico scansionando il tuo dispositivo con software anti-malware affidabili
Riparazione sistema
SAntivirus potrebbe eliminare gli accessi di sistema necessari perché il sistema funzioni normalmente, il che potrebbe tradursi in malfunzionamenti in Windows. Se l'app ha generato modifiche al tuo PC, scansionalo con Reimage Reimage Cleaner Intego per ripararne i danni

A prima vista, alcuni utenti potrebbero pensare che SAntivirus sia un buon software anti-virus, in grado, anche, di ottimizzare il proprio PC, dal momento che questo si serve di una grafica pulita e un'interfaccia utente, semplice da utilizzare. Secondo quanto dichiarato, esso include le seguenti funzioni:

  • Funzione di protezione in tempo reale (ransomware, web, e-mail);
  • Rimozione Malware;
  • Scansione per la privacy;
  • Miglioramento delle performance;
  • Funzione di sicurezza online.

Tuttavia, dietro al suo bel design e funzionalità molto ben presentate, SAntivirus cela tratti molto simili a quelli di un malware, più che a programmi che proteggono dallo stesso.

Prima di tutto, la maggior parte degli utenti che si imbattono in SAntivirus non lo hanno mai installato intenzionalmente (sebbene possa lo stesso possa essere scaricato dal suo sito ufficiale), dal momento che è diffuso con l'aiuto di diverse tecniche sleali, inclusi pacchetti di software, falsi avvisi di aggiornamento e annunci ingannevoli.

Una volta installato sul sistema, SAntivirus istantaneamente avvia una scansione completa del sistema. Sebbene si tratta di una comune procedura per gli strumenti anti-malware, ciò che invece non è comune sono i risultati che riporta. Poiché l'applicazione mostra risultati di scansioni esagerati (ad esempio, potrebbe contrassegnare i cookie di Google come una minaccia di media gravità, il che non è assolutamente corretto), gli utenti potrebbero pensare che il loro computer si trovi in uno stato peggiore di quanto in realtà non lo sia. 

Nell'eventualità in cui gli utenti selezionino il comando “Rimuovi tutte le problematiche”, essi saranno indirizzati a una pagina di pagamento, che chiederà loro di acquistare la versione completa del programma SAntivirus. Raccomandiamo vivamente di non pagare per l'acquisto di questo software inutile, dal momento che perderai semplicemente il tuo denaro e, considerate le sue ingannevoli tecniche di marketing e i suoi risultati fuorvianti, difficilmente può considerarsi uno strumento per la sicurezza del tuo computer.

PUP SAntivirus

Al contrario, dovresti affidarti ad applicazioni che siano affidabili e non ingannino gli utenti a ogni passo. Qualora abbia bisogno di uno strumento di ottimizzazione del sistema e di riparare anche le differenti problematiche di Windows, noi suggeriamo Reimage Reimage Cleaner Intego. In più, non dovrai dimenticarti delle difese del computer impiegando un anti-malware come SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes per rimuovere SAntivirus e proteggere il tuo computer da altre minacce in futuro.

In molti chiedono se SAntivirus sia un virus

I forum online, come Reddit sono pieni di domande che si interrogano se Segurazo SAntivirus sia esso stesso un virus. La risposta a tale domanda è semplice: questo strumento anti-virus non è un virus. Esso rientra nella categoria dei tool di sicurezza, anche se le sue performance siano discutibili.

Secondo gli esperti di cyber sicurezza, è sempre bene evitare tool distribuiti con pacchetti di software. L'ingannevole strategia di diffusione è indice del fatto che questo strumento non è affidabile e potrebbe celare intenti difefrenti. Come in questo caso, il cosiddetto malware SAntivirus tenta di indurre le persone ad acquistare la sua chiave di licenza mediante l'impiego di metodi loschi, come:

  • Lo strumento è distribuito insieme ad applicazioni gratuite, come Audacity;
  • Non è esiste un programma di disinstallazione diretto SAntivirus. Generalmente, il file SegurazoUninstaller.exe è nascosto in una posizione atipica per evitare il rilevamento;
  • L'avvio del programma di disinstallazione non assicura l'eliminazione di questo PUP;
  • La scansione AV viene avviata casualmente generando un elevato impiego della CPU e talvolta causando BSOD;
  • I risultati della scansione potrebbero contenere nomi di virus inesistenti, spyware e altre minacce informatiche;
  • Al termine della prova gratuita, SAntivirus inizia a generare reindirizzamenti al sito web ufficiale per il pagamento.

Scansione SAntivirus

Dunque, qualora non avessi ancora installato ancora quest'applicazione, raccomandiamo di starne alla larga e di affidarti a programmi anti-virus affidabili come SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes e simili. Qualora, tuttavia, ti stessi attualmente interfacciando a delle difficoltà con il programma di rimozione di Segurazo SAntivirus, prova a riavviare il tuo dispositivo in Modalità Provvisoria come indicato in basso e avvia una scansione per liberarti di questo PUP. 

I PUP come i programmi antivirus truffaldini sono spesso diffusi per mezzo di freeware

I programmi potenzialmente indesiderati sono definiti in questo modo per una ragione, dal momento che generalmente sono “indesiderati” dagli utenti. Considerato che l'applicazione è classificata come PUP, dovrai stargli ben alla larga, dal momento che essa si serve di molteplici tecniche ingannevoli per raggiungere il proprio obiettivo: monetizzazione. E, se da un lato guadagnare denaro per il prodotto fornito sia alquanto ragionevole, dall'altro fornire false informazioni e mentire sulle sue funzionalità, non lo è affatto: gli utenti si sentiranno semplicemente ingannati e traditi, e in genere non potranno ottenere la restituzione del proprio denaro, poiché avranno pagato l'app volontariamente.

In più, sarà sempre meglio stare lontano dai PUP in generale, poiché potrebbero non solo farti pagare per servizi inutili, ma anche compromettere la tua sicurezza online modificando le impostazioni del browser web e conducendoti a siti Web sospetti o monitorando le tue attività online in background .

Per essere sicuro di stare alla larga dai programmi potenzialmente indesiderati e dannosi, segui i consigli degli esperti qui di seguito:

  • Se possibile, scegli sempre risorse ufficiali per i tuoi download;
  • Evita torrent, warez e altri siti web ad alto rischio;
  • Prima di installare un programma, verifica le recensioni degli utenti o i post online;
  • Nel corso del processo d'installazione, assicurati che i documenti fondamentali siano disponibili: Termini di Servizio e Politiche sulla Privacy;
  • Opta sempre per impastazioni Avanzate/Personalizzate invece che Raccomandate/Rapide se possibile;
  • Fai attenzione alla posizione fuorviante di pulsanti, offerte ingannevoli, caselle pre-spuntate, testo in caratteri piccoli e altri trucchi che gli autori di freeware utilizzano per ingannare le persone e indurle a installare un malware.

Disinstalla SAntivirus con l'impiego di queste instruzioni

Molti utenti affermano che rimuovere SAntivirus sia molto complesso: affermano di aver tentato di eliminare i file manualmente dalla cartella in cui si trova il Programma ma l'accesso gli è stato negato. Tuttavia, potresti provare a eliminare il PUP seguendo i passaggi delle forniti dalle istruzioni qui in basso.

Rilevamento SAntivirus

Come già anticipato poco sopra, il virus SAntivirus è coinvolto in diverse modifiche di sistema, come nel caso delle modifiche al resitro di Windows, alternanza dei criteri del gruppo locale e modifiche ad altre impostazioni critiche di Windows. Come conseguenza, potresti non essere in grado di rimuovere SAntivirus manualmente e avrai bisogno dell'aiuto di software per la rimozione automatica.

Per questo motivo, dovresti scaricare e installare un anti-malware che sia in grado di riconoscere i PUP. Invece di provare a sbarazzarsi della minaccia da soli, il software di sicurezza potrà rilevare tutti i file dannosi all'interno del sistema e rimuovere i privilegi che Segurazo si è attribuito durante il processo d'installazione.

Potete rimuovere i danni del virus con l'aiuto di Reimage Reimage Cleaner Intego. SpyHunter 5Combo Cleaner e Malwarebytes sono consigliati per trovare i programmi e i virus potenzialmente indesiderati insieme a tutti i file e alle voci di registro ad essi collegati.

Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage Felicità
Garanzia
Scarica
Intego Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage Intego, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
La possibilità di eseguire una scansione gratuita con Reimage Intego è limitata. Reimage Intego offre la possibilità di eseguire più scansioni con la versione completa a pagamento. Quando la scansione gratuita ha individuato dei problemi, potete risolverli utilizzando la riparazione manuale gratuita o potete decidere di comprare la versione completa per risolvere il problema automaticamente.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Reimage, provate con SpyHunter 5.
Software Alternativi
Software diversi hanno scopi diversi. Se non riuscite a riparare i file corrotti con Intego, provate con Combo Cleaner.

Manuali SAntivirus Guida Rimozione:

WindowsMac OS X

Rimuovere SAntivirus dal sistema di Windows

Per eliminare SAntivirus dai dispositivi Windows, segui i seguenti passaggi:

  1. Click Start Control Panel Programs and Features (se sei Windows XP utente, click su Add/Remove Programs). Click 'Start -> Control Panel -> Programs and Features' (se sei 'Windows XP' utente, click su 'Add/Remove Programs').
  2. Se siete Windows 10 / Windows 8 utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che Quick Access Menu si visualizza, selezionate Control Panel e Uninstall a Program. Se siete 'Windows 10 / Windows 8' utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che 'Quick Access Menu' si visualizza, selezionate 'Control Panel' e 'Uninstall a Program'.
  3. Disinstallamento SAntivirus e programmi correlati
    Qui, cercate per SAntivirus o ogni altro programma sospetto installato di recente.
  4. Disinstallateli e cliccate OK per salvare questi cambiamenti. Click Destro sugli ingressi sospetti e selezione 'Uninstall'
WindowsMac OS X

Rimuovere SAntivirus dal sistema di Mac OS X

Gli utenti macOS potranno eliminare le applicazioni potenzialmente indesiderate seguendo queste istruzioni:

  1. Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications. Ciccate 'Go' e selezionate 'Applications'
  2. Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate SAntivirus o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash. Cliccate su ogni voce dannosa e selezionate 'Move to Trash'

Non lasciare che il Governo ti spii

Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet. 

Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.

Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.

Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware

Capita spesso che chi utilizza un computer possa sperimentare diverse perdite d'informazioni causate da infezioni informatiche o da comportamenti errati. Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.

È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni. Conta su tale abitudine e fai del backup dei dati la tua routine quotidiana o settimanale.

Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.

Riguardo l'autore
Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Jake Doevan
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-santivirus.html
Guide per la rimozione in altre lingue