Guida ai file di sistema, un aiuto pratico

da Lucia Danes - - Aggiornamento | Tipologia: Tutti

File – un'unità di archiviazione piena di dati, informazioni, impostazioni o comandi relativi ad un programma

Il sistema di un computer è composto da vari file che utilizzano un vario ammontare di risorse. Ciascun sistema PC comprende centinaia di file in varie cartelle. 

Potete identificare questi file controllando le loro estensioni (delle brevi aggiunte al nome del file inserite alla fine del nome del file). Non importa quale OS abbiate installato sul computer, i file vengono organizzati tramite cartelle. Vengono immagazzinati in un hard drive o su altri dispositivi di archiviazione. Potete cambiare o rinominare la maggior parte dei vostri file. 

Le tipologie di file più popolari sono:

  • file di sistema
  • file di programmi
  • data file
  • file eseguibili
  • file di testo 
  • file directory.

I file pericolosi mettono in serio pericolo il funzionamento del sistema

Ci sono due tipologie di file – quelli innocui e quelli pericolosi. Quelli innocui sono componenti del sistema totalmente affidabili che servono al PC per funzionare correttamente. Sono legati ad applicazioni legittime, per cui non dovreste rimuoverli dal computer. Quelli più importanti sono i file di sistema. Questi sono strettamente legati al normale funzionamento del computer. Se eliminate o modificate questi file, potreste avere seri problemi con il funzionamento del PC.

Al contrario i file malevoli possono causare gravi danni al computer. Possono far diminuire in modo consistente la velocità del sistema, la stabilità, e le sue stesse funzionalità perchè consumano un sacco di memoria e spazio. Inoltre è molto difficile individuare questi file malevoli senza l'aiuto di un software per la sicurezza perchè i creatori di malware utilizzano vari trucchi per nasconderli sul sistema.

I principali segnali per capire se un file è malevolo e pericoloso

Anche se di solito non conviene controllare manualmente l'affidabilità di un file perchè nella maggior parte dei casi i nomi dei file malevoli sono identici ai nomi dei file usati per le applicazioni legittime, ci sono alcuni segnali che dovrebbero farvi preoccupare e portarvi ad avviare una scansione del sistema con un tool anti-virus. 

Prima di tutto, il nome di questi file è quasi identico al nome dei file legittimi. Tuttavia, dopo aver guardato più attentamente, potreste notare alcuni errori grammaticali. 

Inoltre controllate la loro posizione sul sistema. Se il file in questione si trova nel percorso C:\\Program Files, ci sono molte possibilità che il componente sia malevolo. Il modo più facile per sapere se il vostro PC è pieno di file malevoli o no, è quello di scansionarlo con un affidabile anti-spyware. 

Per aiutarvi a vedere la differenza tra i file malevoli e quelli legittimi, abbiamo creato una sezione File. Qui, potete trovare centinaia di file diversi legati ad applicazioni legittime o a computer virus. Possono essere identificati tutti tramite la loro estensione. Le più popolari sono .exe, .dll, .db e .lnk. Ovviamente ci sono più file malevoli che file legittimi in questa sezione perchè il nostro scopo è aiutarvi a capire se il PC è stato infettato.

Ogni descrizione del file include una lista di strumenti che consigliamo per un'analisi del computer. Se avete a che fare con file malevoli, dovreste selezionare uno dei nostri programmi consigliati e rimuoverli dal sistema. 

Articoli recenti

Informazioni sull'ultimo aggiornamento: 2019-11-26

Fonte: https://www.2-spyware.com/files.php

Leggete in altri linguaggi

La tua opinione riguardo System Files Reference Book

File
Software
Mettiamo a confronto
Come noi su Facebook