Rimuovere l'infezione causata da Istartpageing.com (Facile Guida alla Rimozione)
A quale categoria appartiene Istartpageing.com?
Istartpageing.com è stato inserito nella categoria dei “browser hijacker” perchè può infettare il vostro computer subito dopo l’installazione di un altro software gratis scaricato da internet. Infatti, il nostro team di esperti di sicurezza ha investigato su questa applicazione e trovato informazioni a sufficienza, che ci mostrano perchè dovrebbe essere rimossa dal computer il prima possibile. Sebbene sia diffusa come affidabile motore di ricerca che si suppone possa fornire i miglior risultati scelti attraverso i migliori motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo), non dovreste mai fidarvi di queste promesse. In realtà, questo motore di ricerca è un browser hijacker, che potrebbe sponsorizzare risultati di ricerca al solo fine di farvi visitare predeterminati siti. Se volete evitarli, state alla larga dal virus Istartpageing.com!
Solitamente Istartpageing.com è diffuso attraverso donwload di programmi gratis come media players, creatori PDF, download managers, e così via. Una volta installato sul sistema, l’hijacker inizia a promuovere i siti affiliati facendo visitare agli utenti determinati siti. Questo è il motivo per cui potrebbe apparire come pagina iniziale o motore di ricerca di default, e anche come nuova tab page in Google Chrome, Mozilla Firefox, e Internet Explorer. Subito dopo, il virus Istartpageing.com inizia a distribuire risultati di ricerca predeterminati verso siti sponsorizzati. Tenete a mente che gli sviluppatori di questo hijacker sono pagati per creare traffico verso siti di terze parti e aumentarne la popolarità.
Sfortunatamente, i reindirizzamenti di Istartpageing.com, possono portare a vari problemi. Il peggiori, sono certamente, i reindririzzamenti su siti pericolosi, che tenteranno di infettarvi con virus e malware. Questo è il motivo per cui NON raccomandiamo di usare questo motore di ricerca e non consigliamo di cliccare sui suoi risultati di ricerca. Quindi se tenete installato questo hijacker, rischiate di fornire informazioni ulteriori a terze parti sconosciute. Infatti questo programma potrebbe installare cookies per tracciarvi su ogni browser web e accumulare continuamente informazioni personali non identificabili riguardo le vostre abitudini di navigazione. Quindi, non appena Istartpageing.com rimpiazza il vostro motore di ricerca e la vostra pagina iniziale, vi raccomandiamo di resettare le impostazioni rimuovendo l’hijacker dal sistema completamente. Per farlo, vi raccomandiamo di usare Reimage o un altro affidabile anti-spyware.
Come fa un browser hijackers ad infiltrarsi nel computer?
Sebbene Istartpageing possa sembrare un buon programma a prima vista, tenete a mente che la maggior parte dei siti che promuove hanno fini commerciali mentre alcuni di questi potrebbero anche infettare il vostro sistema con virus. Inoltre, potrebbe anche causare problemi di rallentamento e di sicurezza. Se volete proteggere il vostro computer da queste e altre simili minacce, dovreste smettere di pensare che tutti i programmi gratis siano affidabili.
Come può Istartpageing.com infettare il mio computer? la risposta è molto semplice. Lo può fare attraverso download dii programmi gratis che contengono questo adware come programma addizionale. Fate attenzione perchè i software in pacchetti possono trovarsi anche sui siti più famosi come download.com, soft32.com, softonic.com, cnet.com, e così via. Quindi, anche se selezionate un programma gratis, controllatelo prima di scaricarlo. Leggete la EULA, la Politica sulla Privacy e altre informazioni accessibili. Dopo averlo fatto, selezionate l’installazione Avanzata o Personalizzata e deselezionate tutte le voci che vi chiedono di settare Istartpageing.com come pagina di default o motore di ricerca.
Sistemare il computer dopo l’infiltrazione di Istartpageing.com:
Nel caso in cui i reindirizzamenti di Istartpageing.com vi abbiamo già causato problemi sui vostri browser (IE, Mozilla o Google Chrome), fareste meglio a rimuoverlo prima che inizi a causare altri problemi e inconvenienti. Qui ci sono altri problemi che possono essere causati da questo browser hijacker:
- Una quantità enorme di notifiche pubblicitarie, come gli annunci di Istartpageing, in-text links, banner and offerte simili;
- Risultati alterati che non hanno nulla a che fare con quelli reali;
- Tracciamento delle vostre attività online. Questo motore di ricerca raccoglie le informazioni identificabili non personali.
Se volete proteggere voi stessi da questi e ulteriori problemi, dovreste usare una guida fornita qua sotto e sbarazzarvi del virus Istartpageing. Vi raccomandiamo di selezionare la rimozione automatica che vi aiuterà ad assicurarvi che tutti i componenti sospetti siano eliminati dal sistema.
You can remove virus damage automatically with a help of one of these programs: Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner, Malwarebytes. We recommend these applications because they detect potentially unwanted programs and viruses with all their files and registry entries that are related to them.

Manuale Istartpageing.com hijack Guida Rimozione:
Rimuovere Istartpageing.com dal sistema di Windows
-
Click Start → Control Panel → Programs and Features (se sei Windows XP utente, click su Add/Remove Programs).
-
Se siete Windows 10 / Windows 8 utente, allora click-destro nell'angolo in basso a sinistra nello schermo. Una volta che Quick Access Menu si visualizza, selezionate Control Panel e Uninstall a Program.
- Disinstallamento Istartpageing.com e programmi correlati
Qui, cercate per Istartpageing.com o ogni altro programma sospetto installato di recente. -
Disinstallateli e cliccate OK per salvare questi cambiamenti.
- Rimozione Istartpageing.com dal Windows scorciatoia
Click Destro sulla scorciatoia di Mozilla Firefox e selezionate Properties. -
Andate sulla scheda Shortcut e cercate il campo Target. Cancellate URL dannoso correlato al vostro virus.
Ripetete i passaggi che sono dati sopra con tutte le scorciatoie del browser, inclusi Internet Explorer e Google Chrome. Assicuratevi di controllare tutte le posizioni di queste scorciatoie, inclusi Desktop, Menu Avvio e taskbar.
Rimuovere Istartpageing.com dal sistema di Mac OS X
-
Se state usando OS X, cliccate il pulsante Go in alto a sinistra sullo schermo e selezionate Applications.
-
Aspettate di vedere la cartella Applications e cercate Istartpageing.com o ogni altro programma sospetto su di esso. Ora cliccate il tasto destro su ogni voce e selezionate Move to Trash.
Rimuovere Istartpageing.com da Internet Explorer (IE)
-
Rimuovete add-ons pericolosi
Aprite Internet Explorer, cliccate sull'icona ingranaggio (IE menu) nell'angolo in alto a destra del browser e scegliete Manage Add-ons. -
Vedrete una finestra Manage Add-ons. Qui, cercate per Istartpageing.com e altri plugin sospetti. Disabilitate queste voci cliccando Disable:
-
Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) nell'angolo in alto a destra del browser e selezionate Internet Options. Restate nella schea General . -
Qui, rimuovete URL dannoso e inserite il nome del dominio preferito. Cliccate Apply per salvare le modifiche.
-
Resettate Internet Explorer
Cliccate sull'icona ingranaggio (menu) di nuovo e selezionate Internet options. Andate sulla scheda Advanced . - Qui, selezionate Reset.
-
Quando siete nella finestra, controllate Delete personal settings e selezionate Reset di nuovo per completare il Istartpageing.com rimozione.
Rimuovete l'hijack Istartpageing.com da Microsoft Edge
Resettate le impostazione di Microsoft Edge (Metodo 1)
- Avviate l'applicazione di Microsoft Edge e cliccate su More (tre punti in alto a destra dello schermo)
- Cliccate su Settings per avere ulteriori opzioni.
-
Una volta che Settings window si apre, cliccate sul bottone Choose what to clear sotto l'opzione Clear browsing data
-
Qui, selezionate tutto quello che volete rimuovere e cliccate Clear.
-
Ora dovreste fare click con il tasto destro sul bottone Start (Il logo di Windows). Qui, selezionate Task Manager.
- Quando avete Processes nel tab, cercate Microsoft Edge.
-
Fate click tasto destro su di esso e scegliete l'opzione Go to details. Se non riuscite a vedere l'opzione Go to details, cliccate su More details e ripetete i passaggi precedenti.
-
Quando Details appare nel tab, cercate tutte le voci con il nome Microsoft Edge. Fate click con il tasto destro su ognuno di essi e selezionate End Task per eliminare queste voci.
Resettate il browser Microsoft Edge (Metodo 2):
Se il metodo 1 non ha funzionato, dovrete utilizzare un metodo avanzato di reset per Edge.
- Nota: dovete fare un backup dei vostri dati prima di usare questo metodo.
- Trovate questa cartella sul vostro computer
C:\Users\%username%\AppData\Local\Packages\Microsoft.MicrosoftEdge_8wekyb3d8bbwe.
-
Selezionate tutte le voci che sono state salvate in essa e fate click con il tasto destro del mouse. Ora selezionate l'opzione Delete.
- Cliccate sul bottone Start (il logo di Windows) e scrivete window power nella linea Search my stuff.
-
Cliccate tasto destro sulla voce Windows PowerShell e scegliete Run as administrator.
- Come Amministratore: una volta apparso Windows PowerShell, scrivete questo comando sulla linea dopo PS C:\WINDOWS\system32> e digitate Invio:
Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.MicrosoftEdge | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register $($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml -Verbose}
Una volta finiti questi passaggi, Istartpageing.com dovrebbe essere stato rimosso dal vostro browser Microsoft Edge.
Rimuovere Istartpageing.com da Mozilla Firefox (FF)
-
Rimuovete le estensioni dannose
Aprite Mozilla Firefox, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Add-ons → Extensions. -
Qui, selezionate Istartpageing.com e altri plugin discutibili. Cliccate Remove per cancellare queste voci.
-
Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
Cliccate sul menu (angolo in alto a destra), scegliete Options → General. - Qui, cancellate URL dannosi e inserte un sito web preferito o cliccate Restore to default.
-
Cliccate OK per salvare le modifiche.
-
Resettate Mozilla Firefox
Cliccate sul Firefox menu in alto a sinistra e cliccate sul punto di domanda. Qui scegliete Troubleshooting Information. -
Ora vedrete Reset Firefox to its default state messaggio con Reset Firefox pulsanti. Cliccate questo pulsante per alcune volte e completate Istartpageing.com la rimozione.
Rimuovere Istartpageing.com da Google Chrome
-
Cancellate i plugin pericolosi
Aprite Google Chrome, cliccate sull'icona del menu (angolo in alto a destra) e selezionate Tools → Extensions. -
Qui, selezionate Istartpageing.com e altri plugin dannosi e selezionate l'icona cestino per cancellare queste voci.
-
Cambiate la vostra homepage ed il motore di ricerca di default se e' stato alterato dal vostro virus
Cliccate sull'icona del menu e scegliete Settings. -
Qui, cercate per Open a specific page or set of pages sotto On startup opzioni e cliccate su Set pages.
- Ora dovreste vedere un'altra finestra. Qui, cancellate motori di ricerca dannosi e inserite quello che volete usare come homepage.
-
Cliccate l'icona di menu di nuovo e scegliete Settings → Manage Search engines sotto la Search sezione.
-
Quando nel Search Engines..., rimuovete i siti di ricerca dannosi. Dovreste lasciare solo Google o i domini preferiti.
-
Resettate Google Chrome
Cliccate sull'icona del menu in alto a destra del vostro Google Chrome e selezionate Settings. -
Fate scorrere verso il basso alla fine della pagina e cliccate su Reset browser settings.
-
Cliccate Reset per confermare questa azione e completate la Istartpageing.com rimozione.
Rimuovere Istartpageing.com da Safari
- Rimuovete le estensioni dannose
Aprite Safari il browser web e cliccate su Safari nel menu in alto a sinistra sullo schermo. Una volta fatta questa operazione, selezionate Preferences. -
Qui, selezionate Extensions e cercate Istartpageing.com o altre voci sospette. Cliccate sul pulsante Uninstall per sbarazzarvi di ognuno di essi.
-
Cambiate la vostra homepage se era alterata da virus:
Aprite Safari il web browser e cliccate sulla sezione del menu Safari. Qui, selezionate Preferences come era visualizzato precedentemente e selezionate General. -
Qui, cercate il campo Homepage. Se era alterato da Istartpageing.com, rimuovete i link indesiderati e inserite quello che volete usare per le vostre ricerche. Ricordate di includere "http://" prima di digitare l'indirizzo della pagina.
-
Resettate Safari
Aprite il browser Safari e cliccate su Safari nella sezione menu in alto a sinistra nello schermo. Qui, selezionate Reset Safari.... -
Ora vedrete una finestra di dialogo dettagliata con opzioni di reset da compilare. Tutte queste opzioni devono in genere essere controllate, ma potete specificare quale di esse volete resettare. Cliccate il pulsante Reset per copletare il processo di rimozione Istartpageing.com.