Che cos'è close.js? Dovrei rimuoverlo?
Quanto è pericoloso il file close.js?
Il file Close.js è un pericoloso JavaScript strettamente correlato al virus ransomware Spora. Questo file è responsabile dell’esecuzione e del lancio del ransomware su predeterminati sistemi PC, per questo può essere considerato una componente importante dell’intero processo operativo. In genere, le vittime sono ingannate e portate ad installare questo file sul loro sistema operativo quando decidono di scaricare l’allegato dannoso presente nel messaggio di email del loro computer. Il messaggio fuorviante della email afferma che il mittente è un importante organizzazione, come ad esempio un governo, uno studio legale, ecc…Ad ogni modo, una volta che l’allegato fasullo entra nel sistema, viene scaricato il file close.js nel sistema. Una volta eseguito, il file lancia il malware ed inizia il processo di criptaggio dati. Alcune volte gli utenti sono costretti a guardare un messaggio di errore che afferma che il file word è corrotto metre il virus ransomware cripta i file obiettivo.
Come potete ben capire, il file close.je è pericoloso e può causare molti danni criptando importanti documenti, foto, file audio o video, database, ecc. Non c’è alcun motivo di lasciare questo file all’interno del vostro computer e di rendere il sistema vulnerabile. Dopo aver scoperto che Spora è già all’interno del vostro computer, dovreste effettuare una scansione con un antivirus o programma di rimozione malware di nota fama.Vi raccomandiamo ad ogni modo caldamente di rimuovere il file close e il ransomware SporaFortectIntego. Potreste dover riavviare il vostro computer in Modalità Sicura prima di installare o eseguire un programma anti-malware; questi virus hanno la tendenza a bloccare i legittimi sistemi di sicurezza. Se avete bisogno di ulteriori informazioni e supporto con questo virus e con la rimozione di close.js, seguite la nostra guida passo-passo che potete trovare qui.
Come può arrivare sul mio computer questo file?
Il file close.js arriva sul computer quando quest’ultimo viene infettato dal ransomware Spora. Il virus si diffonde principalmente tramite allegati dannosi delle email affermando di essere una ricevuta, o un altro file word o PDF collegato ad un’attività di business. Ad ogni modo, non importa se il file sembra un file normale e sicuro, in realtà, contiene infatti due differenti estensioni che notificano la presenza di capacità nascoste di questo file. Quando una persona clicca sul file, lui o lei avvia il file dannoso close.js nella directory %TEMP%. Come risultato, il virus Spora inizia il criptaggio dei dati che risulta impossibile da rilevare fino a quando provate ad aprirne uno di quelli infettati. Se volete evitare l’attacco di ransomware, dovreste fare molta attenzione alle email che ricevete e non affrettarvi ad aprire i documenti allegati. Assicuratevi di conoscere il mittente, prima di tutto!
Come rimuovere il file close.js dal computer?
Vogliamo sottolineare che la rimozione del file close.js non risolverà il vostro problema. Questo file è uno dei segni principlai che vi avverte che il vostro computer è stato infettato da un ransomware. Cancellare questo file non bloccherà il criptaggio dei vostri file o le altre attività dannose perpetuate da Spora. Ricordatevi che non vi raccomandiamo di cancellare da soli queste pericolose minacce cibernetiche, perchè tanto hanno dei metodi per prevenire la loro rimozione. Dovreste invece effettuare una scansione del vostro computer con degli strumenti professionali di rimozione del malware, come FortectIntego o SpyHunter 5Combo Cleaner per eliminare Spora e i suoi files. Il vostro strumento preferito di rimozionie eliminerà anche il file close.js dal vostro dispositivo.