Che cos'è explorer.exe? Dovrei rimuoverlo?

da Jake Doevan - -
explorer.exe

explorer.exe è un file legittimo di Windows, ma a volta può causare problemi

explorer.exe è un file eseguibile del processo chiamato Windows Explorer (File Explorer nella nuova versione di Windows) e può essere trovato su tutte le versioni dei sistemi operativi di Windows (a partire da Windows 95). Il file di trova nella cartella C:\Windows e ha una grandezza che varia dai 1,0321,292 bytes ai 3,194,368 bytes. Questo eseguibile è in gran parte responsabile del supporto dell'interfaccia utente, permettendo agli utenti di accedere facilmente ai file del sistema.  

Nome Explorer.exe
Tipologia File di sistema
Finalità Avviare l'interfaccia utente
Possibili pericoli Se usato in modo improprio, può essere dannoso e svolgere vari processi in background 
Distribuzione Le versioni dannose vengono distribuite tramite allegati mail spam, e software in bundle
Rimozione Scaricate e utilizzate Reimage per una diagnosi completa

È possibile gestire il computer anche senza explorer.exe, ma i suoi malfunzionamenti potrebbero causare dei seri problemi. Se explorer.exe dovesse crashare, il processo può essere terminato o riavviato tramite la Gestione Attività di Windows. Questa funzione è particolarmente utile, perchè permette di evitare il riavvio del computer, anche in caso di modifiche alle voci del registrato di sistema o nel caso in cui qualsiasi parte dell'interfaccia grafica di Windows non funzioni o crashi. 

Tuttavia, questo errore potrebbe anche voler dire qualcosa di completamente diverso e potrebbe essere necessario rimuovere explorer.exe. I creatori di malware solitamente utilizzano questo file per nascondere le loro creazioni dannose. In questo caso, lo scopo principale di questo eseguibile è quello di infiltrare un parassita sul sistema o avviare alcuni suoi componenti. 

Non appena viene eseguito il payload il virus avvia alcuni cambiamenti delle impostazioni di Windows, come la modifica della chiave di registro. Questo permette al virus di avviarsi ogni volta che il sistema viene acceso. Inoltre, alcuni di questi virus sono in grado di nascondersi ai software per la sicurezza. In questo caso, conviene scaricare e installare un affidabile programma anti malware e avviarlo in Modalità Provvisoria con Rete.

Se vi state chiedendo se explorer.exe sia un virus o un programma eseguibile legittimo, avviate semplicemente una scansione completa del sistema con Reimage. Se vedete più processi di questo file avviati allo stesso tempo dovreste preoccuparvi.

La distribuzione dei programmi dannosi

Come già detto il file legittimo explorer.exe solitamente è già presente nel sistema operativo. Tuttavia, i malware sono in grado di portare dei file dannosi.

Questo programmi potenzialmente indesiderati infettano il computer con l'aiuto di varie tecniche di distribuzione, tra cui il software bundling, le email di spam, gli ads corrotti o i link infetti mostrati su siti web poco sicuri.  

Sfortunatamente, stando a quanto riportato dai ricercatori, avere installato sul proprio computer un software per la sicurezza non è sufficiente. Dovreste essere anche voi stessi a preoccuparvi della vostra sicurezza e di quella del computer. Vi consigliamo di seguire questi suggerimenti: 

  • Quando installate un freeware da Internet, selezionate sempre la modalità di installazione Avanzata/Personalizzata invece di quella raccomandata. Questo vi permetterà di eliminare tutti i componenti addizionali presenti all'interno del software gratuito;
  • Evitate di aprire email che arrivano da mittenti sconosciuti. Non cliccate mai su link o allegati file eseguibili presenti nelle email di spam; 
  • Non cliccate su ads sospetti e chiudete la pagina web se vi siete stati reindirizzati da un sito inaffidabile;
  • Evitate i siti di file sharing e i client (eMule, il client di torrent e i vari siti);
  • Aggiornate sempre il sistema operativo e i software;
  • Investite in un affidabile programma anti-virus;
  • Eseguite regolarmente un back up di tutti i vostri file su di una memoria esterna.

Se si tratta del file explorer.exe legittimo e vi è utile, non dovete eliminarlo

Anche se explorer.exe è un legittimo file di sistema, dovreste rimuoverlo e sbarazzarvi di tutti i componenti legati a quest'ultimo. Per un normale utente casalingo, distinguere un file fake  dai file legittimi potrebbe essere complicato. Per questo vi consigliamo di utilizzare Reimage per riconoscere i contenuti corrotti.  

Se non avete altra scelta potete rimuovere il malware manualmente, dovreste però esaminare attentamente explorer.exe prima di rimuoverlo completamente dal sistema.

verdetto - stato del file:
diagnosi richiesto
Consigli: Se il tuo computer sembra essere lento, o se stai soffrendo delle pubblicità non desiderate e dei reindirizzamenti verso i siti web sconosciuti, noi ti suggeriamo di scansionare il to computer con un programma anti-spyware. Esegui alcune scansioni GRATUITE e controlla il tuo computer per vedere se ci sono alcune applicazioni non desiderate che possono essere responsabili di questi problemi.
Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage è uno strumento suggerito per scansionare il tuo computer per proteggerlo contro minacce potenziali e software maligni. La versione gratuita del prodotto troverà le applicazioni dannose nel tuo computer.
Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Software Alternativi
Malwarebytes
Malwarebytes

Riguardo l'autore

Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Jake Doevan
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/file-explorer-exe.html

Guide per la rimozione in altre lingue


File
Software
Mettiamo a confronto