Scala di gravità:  
  (97/100)

Il virus Crypt0L0cker. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Jake Doevan - - | Tipologia: Ransomware
12

Cos’è il virus Crypt0L0cker?

Il virus Crypt0L0cker è un pericoloso ransomware che viene utilizzato per criptare i file più importanti degli utenti, come file, documenti, foto e altri dati simili. Credeteci, tutto ciò viene fatto per un motivo specifico. Dopo aver criptato questi file, il ransomware chiede infatti di pagare un riscatto per avere un codice necessario per decriptare i file. Se però aveste fatto un backup dei file criptati ora non stareste pensando se pagare o no il riscatto. Tutto ciò potrebbe diventare un problema più serio se non avete il backup dei file perchè questo codice per la decriptazione è l’unica cosa che può aiutarvi a riavere i file. Quanto dovreste pagare per avere questo codice? Gli hacker prima chiedevano da $50 a $100 per avere questo codice, ma ora chiedono di pagare da $300 a $500. Sfortunatamente, non c’è alcuna garanzia che dopo aver effettuato il pagamento riceviate un codice utile a decriptare i vostri file. Inoltre, pagando gli hacker gli darete modo di sviluppare altri ransomware e virus. Quindi, vi raccomandi di non farlo. Mentre vi stiamo scrivendo, è risaputo che questa minaccia viene diffusa in Asia, Australia e Europa. Tuttavia, non è detto che gli utenti che vivono in altri parti del mondo non vengano infettati. Se solitamente vi interessate di sicurezza computer, noterete che Crypt0L0cker è molto simile ad un altro ransomware, Cryptolocker che contiene la O al posto dello zero nel suo nome. Tuttavia, non c’è alcuna differenza quando parliamo di questi virus. Se avete appena notato Crypt0L0cker mandare avvertimenti sul desktop, dovreste scansionare il vostro computer con un aggiornato anti-spyware e rimuovere questi file malevoli. Per farlo potete usare Reimage. Per recuperare i vostri file, dovreste provare ad usare R-Studio o Photorec. È nostro dovete ripetere ancora una volta che sconsigliamo fortemente di pagare il riscatto agli sviluppatori di questo ransomware.

Come fa Crypt0L0cker ad infettare il mio computer?

Come hanno già riportato i nostri visitatori e clienti, questo ransomware viene diffuso in particolar modo attraverso una serie di email presentate come notifiche in arrivo da istituzioni governative. Potrebbero apparire come messaggi di allerta per multe e altre cosa simili, per questo dovreste sempre controllare tutte le email che ricevete almeno due volte. Se un messaggio è pieno di errori grammaticali, è molto probabile si tratti di un fake. Inoltre, dovreste sempre fare attenzione al mittente della mail, se avete qualsiasi dubbio o sospetto, chiedete al mittente di dimostrare la sua ufficialità e legittimità. Inoltre, è risaputo che i virus come i ransomware vengono diffuso usando alert fake. Se un messaggio appare sul vostro computer dal nulla ed è pieno di informazioni che sembrano troppo perfette per essere vere, dovreste ignorare tale messaggio perchè cliccandoci sopra è facile che finiate per essere infettati da un virus. Di certo, è difficile non accorgersi di essere stati infettati in quanto questa minaccia appena infiltrata inizia a criptare i file in pochi secondi. Dopo averlo fatto mostra questo e altri messaggi simili:

!!! WE HAVE ENCRYTPED YOUR FILES WITH Crypt0L0cker VIRUS !!!
What happened to my files? Your important files: photos, videos, document, etc. were encrypted with our Crypt0L0cker virus. This virus uses very strong encryption algorithm – RSA -2048. Breaking of RSA-2048 encryption algorithm is impossible without special decryption key. How can I get my files back? Your files are now unusable and unreadable, you can verify it by trying to open them. The only way to restore them to a normal condition is to use our special decryption software. You can buy this decryption software on our website.

WARNING we have encrypted your files with Crypt0L0cker virus. Your important files (including those on the network disks, USB, etc): photos, videos, documents, etc. were encrypted with our Crypt0L0cker virus. The only way to get your files back is to pay us. Otherwise, your files will be lost. Caution: Removing of Crypt0L0cker will not restore access to your encrypted files.

Se non potete aprire foto, file musicali, documenti, c’è una grande possibilità che Crypt0L0cker li abbia criptati. In questo caso, dovreste seguire questa utile guida:

Come faccio a rimuovere il virus Crypt0L0cker ?

Se volete riavere i vostri file, dovreste provare ad utilizzare i loro backup o provare ad usare uno di questo tool per il recupero file R-Studio o Photorec. Inoltre, anche Kaspersky Lab ha presentato un tool per decriptare i file, quindi vi consigliamo di provarlo Kaspersky Ransomware Decryptor. Per favore, NON pagate alcuna somma perchè non c’è alcuna garanzia che riceviate un codice per decriptare i file. Per rimuovere Crypt0L0cker dal sistema, provate ad usare uno di questi metodi:

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus Crypt0L0cker accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus Crypt0L0cker. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
instantanea di Il virus Crypt0L0cker
instantanea di Il virus Crypt0L0ckerinstantanea di Il virus Crypt0L0cker

Manuale Crypt0L0cker virus Guida Rimozione:

Rimuovere Crypt0L0cker usando Safe Mode with Networking

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Crypt0L0cker

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Crypt0L0cker

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Crypt0L0cker usando System Restore

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Crypt0L0cker. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Crypt0L0cker sia avvenuta con successo.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Crypt0L0cker e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Riguardo l'autore

Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-crypt0l0cker-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue