Scala di gravità:  
  (96/100)

Rimuovere il virus CryptoWall 3.0

Linas Kiguolis - -
12

Cos’è CryptoWall 3.0?

CryptoWall 3.0 è un pericoloso ransomware che può facilmente causarvi molti problemi. Questo virus può facilmente bloccare i vostri files, ricattarvi e lasciarvi senza soldi. Se volete evitare questi problemi, dovrete fare del vostro meglio per evitare CryptoWall 3.0 e le versioni precedenti, come Cryptowall, Cryptolocker, CTB Locker, etc. Altrimenti, potreste essere lasciati senza i vostri documenti più importanti, foto, file video e dati simili.

Se uno dei virus prima citati infetta il sistema, solitamente lo scansiona e cerca di criptare i vostri file. È risaputo che il virus CryptoWall 3.0 cercherà principalmente questi tipi di file: 3fr, accdb, ai, arw, bay, cdr, cer, cr2, crt, crw, dbf, dcr, der, dng, doc, docm, docx, dwg, dxf, dxg, eps, erf, indd, jpe, jpg, kdc, mdb, mdf, mef, mrw, nef, nrw, odb, odm, odp, ods, odt, orf, p12, p7b, p7c, pdd, pef, pem, pfx, ppt, pptm, pptx, psd, pst, ptx, r3d, raf, raw, rtf, rw2, rwl, srf, srw, wb2, wpd, wps, xlk, xls, xlsb, xlsm, xlsx, etc. Dopo aver trovato ciascuna di queste estensioni, il virus li cripta tutti. Sappiamo anche che il virus fa questo con l’aiuto degli algoritmi di crittografia AES CBC 256-bit, il che significa che l’unico modo per decriptare ognuno dei file criptati è ottenere la chiave di decrittazione. Fatto questo, Cryptowall inizierà a mostrare una grande quantità di messaggi di pericolo che informano le vittime su come sbloccare ognuno dei file criptati. Solitamente, il virus chiede di scaricare e installare come browser web Tor, di avviarlo e di visitare il suo sito web. Qui viene chiesto alla vittima di pagare un riscatto di $500. Dopo aver fatto questo pagando entro 7 giorni, il ransomwares incrementa il riscatto a $1000. Quindi, vi consigliamo fortemente di NON pagare il riscatto. Vi diciamo questo perchè non c’è alcuna garanzia che dopo aver pagato il riscatto necessario a ricevere la chiave per decriptare i file, i gestori di CryptoWall vi mandino quest’ultima. Mentre stiamo scrivendo, i ransomwares stanno diventando un serio problemi per gli utenti PC, per questo ci sono molti sviluppatori che hanno iniziato a creare tools specifici che possono aiutare gli utenti PC. Se ransomware CryptoWall 3.0 è appena apparso nel vostro desktop, dovreste fare una scansione completa del sistema con Reimage e prevenire futuri problemi. Inoltre, dovreste provare questi programmi per decriptare i vostri file: R-Studio, Photorec.

Cryptowall

Come può CryptoWall 3.0 infettare il mio computer?

Se volete evitare i ransomwares, come per esempio CryptoWall 3.0, dovete prendere alcune prevenzioni. Prima di tutto, assicuratevi di avere un affidabile anti-spyware installato sul computer. Poi, tenetelo aggiornato per fare in modo che sia in grado di scovare quali malware stanno provando ad entrare nel sistema. Inoltre, assicuratevi di stare alla larga da dubbiose e-mail. Se una email vi sembra sospetta, se è piena di errori grammaticali o se non conoscete chi ve l’ha inviata, dovreste ignorarla. Potete provare a contattare le persone responsabili per queste mail e controllarli. Tuttavia, potreste cliccare su link pericolosi o scaricare allegati infetti. Se CryptoWall 3.0 riesce ad entrare nel sistema, ci metterà pochi minuti per controllare e selezionare i vari file di cui ha bisogno. Dopo di che li bloccherà e inizierà a chiedervi di pagare un riscatto. Per favore NON fatelo, perchè vi porterà solo ulteriori problemi! Se pensate di essere stati infettati dal ransomware CryptoWall 3.0 questa guida dovrebbe aiutarvi:

Come rimuovere il virus CryptoWall 3.0?

Se state guardando un enorme messaggio che vi avvisa che i vostri file sono stati bloccati da un ransomware e che per sbloccarli dovrete pagare un riscatto, siete stati infettati da un ransomware. Per rimuovere il virus CryptoWall 3.0 dovrete scansionare il computer con un aggiornato anti-spyware e rimuovere i file pericolosi. Per farlo vi raccomandiamo queste applicazioni: Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus, Malwarebytes Anti Malware. Gli utenti Mac OS X dovrebbero provare con Webroot SecureAnywhere AntiVirus.

Se volete recuperare i file, dovreste usare i backups di questi file o se non li avete, provare ad un usare uno di questi tools per il recupero file R-Studio or Photorec. Inoltre, il Kaspesky Lab ha anche presentato un tool per decriptare i file criptati, quindi dovreste provare anche con Kaspesky Ransomware Decryptor. Per favore, NON pagate nessun riscatto perchè non c’è alcuna garanzia che riceviate poi la chiave per decriptare i vostri file.

Vi raccomandiamo fortemente di pensare alla prevenzione di infezioni come quella di Cryptowall. Per farlo potete usare i programmi prima menzionati. inoltre non scordatevi di fare un backup dei file per poterli recuperare. Per farlo potreste usare un hard drive esterno USB, CD, DVD o semplicemente fare un backup online con Google Drive, Dropbox, Flickr e altri. Per avere maggiori informazioni riguardo i backup potete leggere questo post: Perchè ho bisogno di un backup e quali opzioni ho per farlo?

Domande Frequenti (FAQ)

Domanda. Sono stato infettato dal ransomware CryptoWall 3.0 nell’ultima settimana. Sembra che tutti i miei drivers a parte C siano stati infettati. C’è qualcosa che posso fare invece di dover pagare il riscatto per riprendermi i miei files?

Risposta. La cosa peggiore che possiate fare è pagare il riscatto. Farlo equivale a dare dei soldi direttamente ai truffatori online. Inoltre, fornirete i dettagli della vostra carta di credito e altri informazioni personali legate al vostro account bancario. Quindi, invece di pagare il riscatto rimuovete CryptoWall 3.0 dal PC e usate un tool per il recupero dati per decriptare i vostri file personali. Per farlo, potete seguire la guida fornita qua sotto.

Domanda. Un paio di giorni fa il virus Cryptowall ha infettato il mio computer. Fortunatamente, sembra aver infettato solo una cartella del mio hard drive, che per fortuna non conteneva nulla di importante. Certamente, non pagherò un riscatto a dei criminali; tuttavia, mi basterà sbarazzarmi della cartella infettata per risolvere questo problema?

Risposta. NO. I ransomware sono molto ingannevoli e ben realizzati per nascondersi nella memoria dei computer infettati per lungo tempo per poi attaccarli di sorpresa. Rimuovere la cartella con i file criptati non vi aiuterà a nulla. Al contrario, potreste perdere molti dati importati, come foto, documenti, musica, video molto presto. Così l’unica soluzione per proteggere i vostri file è la rimozione completa di CryptoWall 3.0. Recentemente, gli esperti di sicurezza di 2-spyware hanno preparato un’ utile guida che può aiutarvi a rimuovere Cryptowall 3.0. La potete trovare qua sotto.

Domanda. Come posso decriptare i miei file dopo l’infiltrazione di Cryptowall? Il mio intero drive è stato criptato. Ho fatto un backup su un drive a parte, ma è stato infettato anche quello. C’è modo di decriptare i miei file senza subire danni?

Risposta. La cosa più importate che dovete ricordare è di NON pagare il riscatto che viene richiesto. In questo modo rischiereste di svelare i dati delle vostre carte di credito ai truffatori online. Inoltre, dubitiamo che vi verrà fornita una chiave utile a decriptare i file. Quindi, appena questo ransomware infetta il vostro computer, scansionatelo con un affidabile anti-spyware e provate a recuperare i dati usando R-Studio, Photorec o un altro software per recuperare i dati. Tutti i dettagli sono forniti qua sotto.

Domanda. Ieri sono stato attaccato da CryptoWall 3.0. Ho trovato dei file chiamati help_decrypt.png .txt .html in ogni cartella e li ho rimossi. Inoltre, li ho rimossi dal registro. Tuttavia, i file come as .xls .pdf, .doc, etc. non possono essere aperti. Qual è il problema? é la prima volta che incontro un ransomware ma non voglio pagare un solo dollaro a questi truffatori. Per favore aiutatemi!

Risposta. Rimuovere manualmente CryptoWall 3.0 non è possibile. L’unico modo per sbarazzarsi di questa infezione è eseguire una scansione completa con un affidabile e aggiornato (!) anti-spyware. Se volete eliminare il virus CryptoWall 3.0 dal vostro computer una volta per tutte, dovreste usare i programmi menzionati qua sotto.

Domanda. Per favore datemi una mano a recuperare i miei soldi e i miei file! Ho pagato a questi bastardi $500 e ho ricevuto una chiave fake, che non mi è servita a decriptare i file. C’è qualche modo per recuperare i soldi? E riguardo ai files? Sono persi per sempre? Qualsiasi tipo di aiuto è gradito!

Risposta. Questo scenario è uno dei più comuni. Questo è anche il motivo per cui avvertiamo di NON pagare il riscatto. Sfortunatamente, difficilmente riavrete i vostri soldi indietro. Potete provare a contattare la banca e chiedere di cancellare il pagamento. Tuttavia, questo non funzionerà se avrete fatto il pagamento attraverso un browser web aperto con Tor. Parlando dei file criptati, abbiamo notizie migliori. Prima di iniziare il recupero, assicuratevi di aver rimosso il virus CryptoWall 3.0 dal sistema con un affidabile anti-spyware (la lista dei programmi consigliati è fornita qua sotto). Dopo di ciò, installate un tool per il recupero dati e provate a decriptare i vostri files. Potete trovare un guida per rimuovere completamente Cryptowall 3.0 qua sotto.

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus CryptoWall 3.0 accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus CryptoWall 3.0. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus CryptoWall 3.0. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Software Alternativi
Plumbytes Anti-Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Plumbytes Anti-Malware nel rimuovere Il virus CryptoWall 3.0 (2015-09-23)
Malwarebytes Anti Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes Anti Malware nel rimuovere Il virus CryptoWall 3.0 (2015-09-23)
Webroot SecureAnywhere AntiVirus
Noi abbiamo testato l'efficienza di Webroot SecureAnywhere AntiVirus nel rimuovere Il virus CryptoWall 3.0 (2015-09-23)
instantanea di Il virus CryptoWall 3.0
instantanea di Il virus CryptoWall 3.0
Manuali CryptoWall 3.0 Guida Rimozione

Metodo 1. Rimuovere CryptoWall 3.0 usando Safe Mode with Networking

Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking
Windows 7 / Vista / XP
  • Cliccare Start Shutdown Restart OK.
  • Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
  • Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista
Selezionate 'Safe Mode with Networking'
Windows 10 / Windows 8
  • Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
  • Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
  • Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window.
Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
Passo 2: Rimuovere CryptoWall 3.0

Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di CryptoWall 3.0

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.


Metodo 2. Rimuovere CryptoWall 3.0 usando System Restore

Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt
Windows 7 / Vista / XP
  • Cliccare Start Shutdown Restart OK.
  • Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
  • Selezionate Command Prompt dalla lista
Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'
Windows 10 / Windows 8
  • Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
  • Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
  • Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window.
Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
  • Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
  • Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
  • Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di CryptoWall 3.0. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
  • Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di CryptoWall 3.0 sia avvenuta con successo.

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: http://www.2-spyware.com/remove-cryptowall-3-0-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue