Rimuovere il virus CTB Locker (Guida per migliorare) - Aggiornato al 2021
Il virus CTB Locker (può essere trovato anche come ransomware CTB-Locker) è uno degli ultimi crypto-type malware, che hanno iniziato ad attaccare i computer degli utenti a metà Luglio, 2014. È praticamente uguale a Cryptowall virus, Cryptolocker, Cryptorbit, Critroni, etc., quindi se hai gia sentito parlare di uno di questi parassiti, saprai per cosa questo ransomware viene usato. Di base, è programmato per decodificare specifiche informazioni da files e far pagare le persone per questa cifratura. Nella maggior parte dei casi, le persone che vogliono recuperare la connessione alle loro foto, video e altri files devono pagato 120 USD. Tuttavia, ogni tanto CTB Locker ransomawre chiedi 24USD o meno. Sicuramente, questo riscatto dovrebbe essere pagato sotto forma di bitcoins. Se pensi che il tuo cp sia già stato infettato dal virus CTB Locker, la prima cosa che dovresti notare è che i tuoi files non potranno essere aperti. Inoltre, dovresti iniziare a vedere un messaggio di allarme che ti spiega la situazione e ti chiede di pagare una multa. In questo caso dovresti immediatamente scannerizzare il tuo computer con un affidabile programma anti-spyware perchè prima lo farai e maggiori saranno i files che potresti salvare. Sfortunatamente, sarà difficile notare questo virus prima che appaia il messaggio che ti chiede ti pagare un riscatto. Questo è il motivo per cui dovresti avere sempre un aggiornato anti-spyware installato sul tuo computer che può facilmente aiutarti a prevenire le infezioni come questa. Per questo vi raccomandiamo fortemente l’uso di ReimageIntego.
AGGIORNAMENTO: CTB-Locker è stato rinnovato all’inizio del 2015. Dopo di ciò, il virus chiede di pagare 3 BTC o circa $630 per dare l’opportunità alle persone di recuperare la connessione ai loro files. Inoltre, include il servizio di “decrittazione libera”, che permette di estendere il termine di 96 ore per pagare la multa e un’opzione che permette di cambiare il linguaggio del messaggio del riscatto. Nel momento di scrivere, la vittima può cambiare lingua dall’Inglese, all’Olandese, al Tedesco o all’Italiano. Una cosa interessante è che questa nuova versione di CTB Locker permette alle persone di selezionare 5 diversi files per una decrittazione libera. Questa opzione è chiamata “Test di Decrittazione” e viene data presumibilmente per convincere gli utenti che non è un servizio inventato. Tuttavia, non dovreste MAI pagare questo riscatto e supportare questi truffatori. Scannerizzate semplicemente il vostro computer con un affidabile anti-spyware e dopo scaricate uno dei programmi elencati qua sotto. Dovrebbero aiutarti a recuperare la connessione ai tuoi files.
Come fa CTB Locker ad infettare il mio computer?
CTB Locker viene diffuso usando e-mail ingannevoli. Queste possono essere programmate per richiedere la conferma di un acquisto, o l’approvazione di un pagamento etc. Sicuramente, una volta che la vittima è ingannata nello scaricare un falso allegato, il cp viene infettato da questo ransowmare. Inoltre, dovreste fare molta attenzione ai noiosi pop-ups che vi offrono di aggiornare programmi come Java o Flash Player perchè potrebbero portare all’infiltrazione di CTB Locker. Appena il virus entra nel sistema, immediatamente scarica i suoi files e scannerizza il sistema per trovare i files. Dopo aver scoperto i files necessari (3fr, accdb, ai, arw, bay, cdr, cer, cr2, crt, crw, dbf, dcr, der, dng, doc, docm, docx, dwg, dxf, dxg, eps, erf, indd, jpe, jpg, kdc, mdb, mdf, mef, mrw, nef, nrw, odb, odm, odp, ods, odt, orf, p12, p7b, p7c, pdd, pef, pem, pfx, ppt, pptm, pptx, psd, pst, ptx, r3d, raf, raw, rtf, rw2, rwl, srf, srw, wb2, wpd, wps, xlk, xls, xlsb, xlsm, xlsx, etc.), li blocca usando una curva ellittica crittografata. In questo modo, sembra che il virus sia capace anche di usare la comunicazione con il suo server di Comando e Controllo attraverso TOR e seguire i suoi comandi. Se usi Windows XP, Windows Vista, Windows 7 e 8 dovresti stare particolarmente attento perchè nel momento in cui scrivi questo virus è capace di infettare il tuo intero sistema. Se pensi che il tuo computer sia infettato e i tuo files crittografati, puoi cercarli aprendo %MyDocuments%\.html file. Sfortunatamente non sarai in grado di recuperare questi files senza pagare un riscatto agli sviluppatori del virus CTB Locker.
Come rimuovere il virus CTB Locker?
Se pensi che il virus CTB Locket abbia infettato il tuo sistema, dovresti scansionarlo con ReimageIntego o SpyHunter 5Combo Cleaner e rimuovere questo pericoloso ransomware. Per ripristinare la connessione ai tuoi files, dovresti provare con un backup o con questi tools di recupero files R-Studio or Photorec.
Sfortunatamente, una scansione completa del sistema non è in grado di farvi recuperare i files crittografati da CTB Locker. Per questo raccomandiamo fortemente di pensare ad una prevenzione di queste infezioni. Per fare questo puoi usare i programmi menzionati prima. Inoltre, non dimenticare di pensare al backup (dovrebbe essere fatto il più frequentemente possibile). In fine, puoi provare a salvare i file in hard drives esterni USB, CDs, DVDs, Google Drive, Dropbox, Flickr e altri. Raccomandiamo anche di assicurarvi che tutti i contenuti condivisi siano disponibili solo per i gruppi che ne hanno bisogno e per gli utenti autenticati.
Manuale CTB Locker virus Guida Rimozione:
Rimuovere CTB Locker usando Safe Mode with Networking
-
Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking
Windows 7 / Vista / XP- Cliccare Start → Shutdown → Restart → OK.
- Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
-
Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista
Windows 10 / Windows 8- Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
- Ora selezionate Troubleshoot → Advanced options → Startup Settings e in fine premete Restart.
-
Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window.
-
Passo 2: Rimuovere CTB Locker
Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate ReimageIntego o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di CTB Locker
Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.
Rimuovere CTB Locker usando System Restore
-
Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt
Windows 7 / Vista / XP- Cliccare Start → Shutdown → Restart → OK.
- Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
-
Selezionate Command Prompt dalla lista
Windows 10 / Windows 8- Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
- Ora selezionate Troubleshoot → Advanced options → Startup Settings e in fine premete Restart.
-
Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window.
-
Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
-
Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter.
-
Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter.
-
Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di CTB Locker. Dopo averlo fatto, cliccate Next.
-
Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema.
-
Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter.
In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da CTB Locker e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio ReimageIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes
Non lasciare che il Governo ti spii
Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet.
Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.
Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.
Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware
Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.
È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.
Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.
La tua opinione riguardo CTB Locker virus
Devi essere connesso per inviare un commento.
17 Aprile, 2016 at 4:10 pm
Ciao a tutti !!! I miei files hanno l’estensione .ciiaara
Trattasi di CTB-Locker ???