Il virus ransomware Dharma. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Jake Doevan - - | Tipologia: Ransomware
12

Che cosa affermano gli esperti sicurezza del ransomware Dharma?

Il virus Dharma è un pericoloso ransomware che si è presentato agli analisti a Novembre 2016. . Inizialmente, si sono fatte molte ipotesi speculative a proposito dell'infezione di questa infezione cibernetica. Gli esperti hanno discusso  a riguardo del fatto che questo virus fosse una creazione originaria degli sviluppatori ransomware o solo una nuova versione di una famiglia più larga di ransomware crypto. Inoltre, potrebbe essere pericoloso come il virus Locky?.

Dal momento della comparsa del ransomware Dharma, gli esperti hanno notato una somiglianza com il ransomware CrySiS ed il fatto che la versione iniziale del virus potesse essere decriptata. Ad ogni modo, non può essere fatto con l'ultima versione di questo ransomware conosciuta come amagnus@india.com per informare le persone sui file criptati e chiedergli di pagare un riscatto.

Questa informazione è anche fornita dalla nota del ransom info.hta.  Dovremmo aggiungere che, in accordo con gli ultimi report, la versione corrente di Dharma utilizza queste estensioni e le appende al file di target: .dharma, .wallet, .zzzzz. 

Dal giorno della sua apparizione, gli esperti della sicurezza non conoscevano molto in generale su Dharma e credevano si trattasse di un virus di nuova generazione. Sembra infatti che gli sviluppatori del virus cercassero di mantenerlo segreto il più possibile senza seguire i percorsi tipici degli altri creatori di ransomware.

Per esempio, il virus non scaricava le note del riscatto o nessun altro documento che mettesse al corrente della presenza di un virus nel sistema. Inoltre, a Novembre, gli strumenti antivirus non sembravano in grado di rilevarlo, rendendo la rimozione di Dharma molto complicata.

Ciò nonostante, è possibile impiegare software quali Reimage, per esempio, per eliminare il ransomware dal computer. Quindi, prima di iniziare qualsiasi passo verso la rimozione, assicuratevi di avere a disposizione gli adeguati strumenti di back up.

Le ultime versioni del ransomware Dharma lasciano una semplice nota del ransomware sul computer infettato simile a: 

ATTENTION!
At the moment, your system is not protected.
We can fix it and restore files.
To restore the system write to this address:
bitcoin143@india.com

Come potete vedere, le vittime devono contattare i criminali tramite indirizzo email fornito nelle note e chiedergli i modi con coi è possibile ripristinare i file infetti. Oltre alla email, vedrete anche comparire le estensioni .dharma, .wallet or .zzzzz. appese alla fine della stringa. Per esempio, se il vostro file è etichettato picture.jpg la versione contaminata sarà picture.jpg[email_address].dharma.

E' interessante che gli indirizzi email forniti dagli hacker siano molto diversi. In questo modo, una volta infettati dal virus potreste dover contattare bitcoin143@india.comworm01@india.com, etc. Vi raccomandiamo di non farlo. Non avete nessuna possibilità di ottenere quello che vi spetta da questa gang criminale ne tanto meno di sapere come andrà a finire una volta contattati.

E' più semplice rimuovere Dharma e tornare ad utilizzare normalmente il vostro computer. Se continuate ad usarlo con un ransomware in esecuzione, ogni volta che riavviate il sistema ritornete ad avere dei file criptati.

Come posso essere infettato da questo ransomware?

Mentre cercano di infettare i sistemi con questo malware, gli sviluppatori del ransomware Dharma hanno fatto affidamento attivo sul pishing. Il metodo più comune è considerato la spedizione del virus con l'aiuto di messaggi email infetti. Gli scammer usano campagne di spam dannoso per diffondere email fraudolente con attaccato malware, tristemente, gli utenti spesso abboccano a questo trucchetto.

Se ricevete una email da un mittente sconosciuto, molte volte da una compagnia o un'istituzione, investigate attentamente. Chiedetevi se aspettavate questa email prima di tutto, se non avete idea del motivo per cui questa email vi ha raggiunto — potreste dunque essere stati messi nel mirino dagli estorsori.

In questo caso, dovreste stare lontani da ogni allegato che potrebbe essere allegato alla email e cancellarlo immediatamete. In caso contrario, Dharma può scaricarvi il carico dannoso con alcuni ticket fasulli di aerei o di altra natura o ancora altri documenti che possono sembrare autentici. 

Come rimuovere Dharma dal vostro PC?

Tutti gli esperti di sicurezza sono d'accordo che il miglior modo per rimuovere il virus Dharma o qualsiasi altro virus ransomware dal dispositivo infettato sia quello di effettuare una scansione con uno strumento anti-malware professionale.

Ciò nonostante, vi ricorderete probabilmente che questo virus è particolarmente abile nel mimetizzarsi tra i file del computer e per questo difficilmente rilevabile dagli strumenti di sicurezza. Questo è il motivo per cui non potete fare un approccio diretto alla rimozione di Dharma e dovete seguire alcuni passi addizionali prima di poter effettuare la scansione.

Abbiamo presentato questi passi qui sotto. Sentitevi liberi di usare questi consigli e non dimenticate di effettuare una scansione del sistema subito dopo!

Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus ransomware Dharma accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus ransomware Dharma. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Manuale Dharma virus Guida Rimozione:

Rimuovere Dharma usando Safe Mode with Networking

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Dharma

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Dharma

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Dharma usando System Restore

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Dharma. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Dharma sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Dharma dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati da Dharma, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Utilizzare Data Recovery Pro per ripristinare i file criptati dal ransomware Dharma

Data Recovery Pro è un software che viene raccomandato per quelli che non vorrebbero sprecare tempo ripristinando i dati da loro stessi. E' uno strumento automatico che farà tutto il lavoro per voi. Seguite questi passaggi, sedetevi ed aspettate i risultati.

  • Download Data Recovery Pro (https://senzavirus.it/download/data-recovery-pro-setup.exe);
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Dharma
  • Ripristinateli

Usare le funzioni della Versione Precedente di Windows per ripristinare i file criptati di Dharma

Le funzioni della Versione Precedente di Windows sono un altra opzione da provare per ripristinare i vostri dati. Tenete a mente, comunque, che questa tecnica richiede una funzione del Sistema di Ripristino abilitata. Se era attivata prima dell'attacco del virus, provate a ripristinare i dati usando le istruzioni fornite a seguire.

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

Affidarsi a ShadowExplorer per sistemare i vostri

Ultimo ma non per importanza, ShadowExplorer può essere usato per il recupero di dati. ShadowExplorer in particolare si focalizza sull'estrazione dei dati dalle Copie Ombra del Volume che sono mantenute sul computer. Se il virus non le ha cancellate, ovviamente. In caso tutte le informazioni siano intatte, seguite gli step sottostanti e procedete al recupero dei dati.

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

Utilizzate il decifratore Dharma per ripristinare i vostri file

Non c'è ancora nessun decifratore Dharma. Ad ogni modo, il malware è molto simile al ransomware Crysis; potete per questo provare ad usare il suo decifratore presentato da Kaspesky Lab. Potete scaricarlo gratuitamente qui.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Dharma e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Jake Doevan
Jake Doevan - La vita è troppo corta per perdere il vostro tempo con i virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: http://www.2-spyware.com/remove-dharma-ransomware-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue