Il virus ransomware Wallet. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Alice Woods - - | Tipologia: Ransomware
12

Il ransomware Wallet continua ad aggiornarsi

Non appeno nacque il virus ransomware Wallet, gli esperti notarono le estensioni  usate da questo virus per infettare i file. Dopo averlo testato, si scoprì che questo ransomware-crypto ha origine dai virus della famiglia Dharma. Questo gruppo di ransomware ben stabilito è conosciuto per usare complessi algoritmi di criptaggio, come AES e RSA, nel tentativo di bloccare i file del computer infettato. In aggiunta, c’è un riscatto da pagare per avere indietro i dati. Sebbene il codice di Dharma e di Wallet sono praticamente identici e gli esperti non esitino ad interscambiare i loro nomi, gli utenti normali, possono avere percezioni diverse su entrambi. E possiamo capirne il motivo. Ognuna delle versioni del virus impiega differenti versioni per criptare i file. Stando a quanto dicono le vittime del ransomware, il virus lascia le estensioni .wallet o [mk.scorpion@aol.com].wallet.loc. Inoltre, fornisce differenti indirizzi email che verranno usati per contattare i criminali cibernetici. Per rendere le cose più semplici e risparmiare del tempo, andremo a discutere le principali caratteristiche della variante di Wallet nei prossimi paragrafi. Troverete anche utili consigli sul modo in cui rimuovere Wallet (Dharma) dal computer al termine di questo articolo.

Una volta che il virus è entrato nel sistema, attiverà l’eseguibile dannoso con cui avvierà la scansione del sistema. Durante la scansione, il virus cercherà specifiche estensioni che sono correlate a documenti dell’utente, file media, archivi, ecc . Una volta localizzate, questi file saranno criptati e vi sarà aggiunta l’estensione .wallet or [mk.scorpion@aol.com].wallet.lock e alle volte la lista delle email degli estorsori. Inoltre, il virus cambierà anche l’immagine del desktop con una nota di riscatto presentando le modalità per l’ottenimento. Ecco la trascrizione della nota:

“//ciao, nostro caro amico!
//sembra che stai avendo alcuni problemi di sicurezza.
//tutti i tuoi file sono adesso criptati.
//l’utilizzo di software di terze aprti corromperà i tuoi dati.
//hai un solo modo per riaverli indietro in modo sicuro – usare il nostro decifratore.
//per avere il decifratore originale contattaci con la email nel soggetto scrivi il tuo ID, che troverai in ogni copia dei file criptati, inltre attacca alla emil 3 file criptati.
lavandos@dr.com
//e’ nel tuo interesse rispondere il prima possibile per assicurare la ssalvaguardia dei tuoi file, perchè non manterremo oltre le 72 ore la chiave di decifratura sui nostri server per la nostra sicurezza.
//P.S. solo nel caso in cui non riceverai una risposta entro le 24 ore dall’indirizzo email, per cortesia contattaci al nostro indirizzo alternativo.
amagnus@india.com

Come abbiamo già menzionato, gli indirizzi email indicati nelle note del riscatto possono cambiare. Mmk.scorpion@aol.com, orlegionfromheaven@india.com, destroed_total@aol.com, stopper@india.com, bitcoin143@india.com, mkgoro@india.com, mkliukang@india.com, lavandos@dr.com sono solo alcune delle possibili opzioni. La nota del ransom e gli indirizzi email sono tutti in Inglese, sebbene è ovvio che gli hacker dietro al virus non siano nativi Inglesi . Costruzioni incerte delle frasi e errori di ortografia ne danno la conferma. Ciò nonostante , i loro obiettivi comprenderanno molto bene l’accaduto.  Ulteriori istruzioni per il ripristino dei dati saranno date solo dopo aver contattato i criminali direttamente; noi crediamo che chiedano un primo riscatto in valuta Bitcoins utilizzando una transazione sicura e anonima come Tor network. Inutile dire, pagare questi criminali dovrebbe essere l’ultima cosa da fare. Invece, gli esperti raccomandano di eseguire la rimozione di Wallet e rifiutarsi di pagare il riscatto.

 

Versioni del ransomware .Wallet

Il ransomware Joker_lucker@aol.com  è una delle molte versioni del virus ransomware Wallet che fa affidamento su algoritmi di cifratura AES e RSA. Questi algoritmi sono stati impiegati per criptare file di word, pdf, excel ed altri formati simili rendendoli inaccessibili. Potete separare i file criptati del virus Joker_lucker@aol.com o di altri ransomware guardando le loro estensioni. Questo indirizzo email è stato usato dagli hacker per segnare i loro file obiettivo e avvisare le vittime che non sarà più possibile utilizzarli. Se infettati, potete ripristinare i file unicamente con copia di backup. In accordo con gli hacker, dovrete comprare una speciale chiave di decifratura che vi sarà inviata tramite i server Command & Control non appen sarà terminato il processo di criptatura. Per cortesia, NON fate accordi con gli hacker, vi lasceranno con un pugno di mosche.

Il virus ransomware Mk.scorpion@aol.com può cripare la maggior parte dei file salvati sul vostro computer. Agisce esattamente come la versione precedente che inizia chiedendo un riscatto e finisce col processo di criptaggio. In genere, questi ransomware lasciano l’estensione .[Mk.scorpion@aol.com].wallet  appea ai file corrotti e scaricano inoltre il file README.txt che serve ad informare la vittima del misfatto. Ad ogni modo, gli step per il riprisino,forniti dal ransomware Mk.scorpion@aol.com non sono così dettagliati come quelli forniti dagli autori di altri ransomware. Comunque, evitate di fare qualsiasi pagamento al criminale cibernetico di turno.

 

Come si diffonde il virus?

Esattamente come la versione originale, wallet usa tecniche di phishing per entrare nel computer. La maggior parte, degli scammer fanno affidamento su campagne di spam per spedire file infettati alla potenziale vittima direttamente nella sua casella di posta elettronica. Tutto quello che l’utente deve fare è scaricare i file allegati ed il virus entrerà quindi all’interno del sistema. Ad oggi, ci sono numerosi utenti di computer che sono caduti in questa trappola. E’ difficile biasimarli, perchè gli hacker usano sempre tecniche di ingegneria sociale per far credere alle vittime che si tratti di biglietti per aerei, ricevute o documenti di ricevuta. Questo ci insegna a non dare mai nessuna email per scontata, anche se proveniente da organizzazioni filogovernative o di accreditata autorità. Dovreste sempre controllare la vostra email prima di aprila, cercate di prevenire il criptaggio di tutti i file per opera di Wallet.

 

Tecniche per la rimozione del ransomware Wallet

Il ransomware è uno dei principali virus considerando la sua complessità ed il suo impatto nel sistema. Avendo questo in mente, sarebbe ingenuo credere che la rimozione di Wallet sia semplice. Certamente, ci sono strumenti che rendono meno ardua la sua rimozione. Un attenta scansione con un anti-malware professionale non vi chiederà più di 10 minuti e subito dopo, potrete di nuovo usare il vostro computer normalmente. Non vi preoccupate se non riuscirete a rimuovere il vostro virus al primo tentativo. Nessuno vi garantirà che il virus non cercherà di ritornare indietro durante il tentativo di eradicamento. Andate al termine di questo articolo, vi spiegheremo come decontaminare il vostro computer dal virus Wallet.

fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus ransomware Wallet accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus ransomware Wallet. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Software Alternativi
Plumbytes Anti-Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Plumbytes Anti-Malware nel rimuovere Il virus ransomware Wallet (2017-04-13)
Malwarebytes Anti Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes Anti Malware nel rimuovere Il virus ransomware Wallet (2017-04-13)
Hitman Pro
Noi abbiamo testato l'efficienza di Hitman Pro nel rimuovere Il virus ransomware Wallet (2017-04-13)
Webroot SecureAnywhere AntiVirus
Noi abbiamo testato l'efficienza di Webroot SecureAnywhere AntiVirus nel rimuovere Il virus ransomware Wallet (2017-04-13)

Manuale Wallet virus Guida Rimozione:

Rimuovere Wallet usando Safe Mode with Networking

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

Wallet removal will go smoother if you carry it out while your device is in Safe Mode. Below you will find instructions on how to boot your PC in this particular mode.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere Wallet

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di Wallet

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere Wallet usando System Restore

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

Per assicurarvi una rimozione sicura del ransomware, dovrete impegnarvi e seguire i passaggi che vi abbiamo preparato qui di sotto. Non dimenticatevi solo di effettuare la scansione automatico del vostro dispositivo subito dopo!

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di Wallet. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di Wallet sia avvenuta con successo.

Bonus: Recuperare i vostri dati

La guida che vi presentiamo serve per aiutarvi a rimuovere Wallet dal vostro computer. Per recuperare i vostri dati criptati, raccomandiamo di usare questa guida dettagliata senzavirus.it preparate da degli esperti di sicurezza.

Se i vostri file sono stati criptati da Wallet, potete utilizzare vari metodi per ripristinarli:

Decifrare file cifrati di Wallet semplicemente con  Data Recovery Pro

Dopo che avrete eliminato Wallet dal vostro computer, non dimenticatevi di decifrare i vostri dati! Provate Data Recovery Pro per un ripristino automatico.

  • Download Data Recovery Pro (https://senzavirus.it/download/data-recovery-pro-setup.exe);
  • Seguite i passi per il setup di Data Recovery e installate il programma sul vostro computer;
  • Avviatelo e scansionate il vostro computer per trovare i file criptati dal ransomware Wallet
  • Ripristinateli

Quanto è utile la Feature versione precedente di Windows?nel ripristinare i dati?

La feature versione precedente di Windows è conveniente ed efficace per ripristinare i dati criptati. Non di meno, questa feature sarà utile soltanto se la funzione di ripristino del sistema è abilitata prima dell’attacco del virus sul vostro PC.

  • Trovate i file criptati di cui avete bisogno e ripristinateli facendo click con il tasto destro su di essi
  • Selezionate “Properties” e andate sul tab “Previous versions”;
  • Qui, controllate ciascuna delle copie del file disponibili in “Folder versions”. Dovreste selezionare la versione che volete recuperare e cliccare “Restore”.

ShadowExplorer è un ottima scelta per ripristinare i file criptati di Wallet

ShadowExplorer è un software che usa Copie Ombra di Windows per criptare i file e ripristinarli. Il metodo di ripristino funzionerà soltanto se le Copie Ombra del volume non risultano danneggiate dal virus. 

  • Download Shadow Explorer (http://shadowexplorer.com/);
  • Seguite il Setup Veloce di Shadow Explorer e installate l'applicazione sul vostro computer
  • Avviate il programma e andate al menu nell'angolo sinistro per selezionare il disco che contiene i vostri file criptati. Controllate le cartelle presenti;
  • Fate click con il tasto destro nella cartella che volete recuperare e selezionate “Export”. Potete selezionare un posto qualsiasi in cui mettere i file recuperati.

Usate il decifratore Dharma per decifrare i file decrypt files criptati dal ransomware Wallet

Le chiavi di decifratura di Dharma furono rivelate alcuni mesi fa. Fortunatamente, gli esperti di sicurezza di Kaspersky hanno aggiornato con successo il decifratore Rakhni con queste chiavi, per cui potrete usarlo per ripristinare i file criptati da Wallet. Scaricatelo qui.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da Wallet e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Alice Woods
Alice Woods

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: http://www.2-spyware.com/remove-wallet-ransomware-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue