Il virus ransomware CrySiS. Come rimuoverlo? (Guida alla disinstallazione)

da Julie Splinters - - | Tipologia: Programmi per rubare informazioni
12

Cos’è il virus CrySiS e quali problemi può causare?

Il virus CrySiS è un altro ransomware, che è stato introdotto dai cyber criminali all’inizio del 2016. Come ogni altro virus che appartiene alla categoria dei ransomware, è in grado di criptare i vostri file e lasciarvi senza foto, musica, e documenti di lavoro e dati simili. Per coloro che sono disposti a tutto pur di recuperare i loro file, i cyber criminali offrono un tool chiamato CrySis ransomware decryptor. Ovviamente, è un programma a pagamento che non garantisce che i file bloccati verranno decriptati. Inoltre, non potrete sapere se questo programma contenga altri malware, quindi vi consigliamo di non comprarlo. Se state avendo problemi con questa minaccia, dovreste sapere che potete recuperare i vostri file tramite un backup. In più, potete provare ad utilizzare R-studio, Recuva o Photorec al posto del servizio di decriptazione dle ransomware CrySis. Per rimuovere i file infetti dal computer, vi raccomandiamo di utilizzare un software professionale come Reimage.

Dopo essere stato presentato ormai 5 mesi fa, Crysis è stato diffuso molto rapidamente tra i computer di tutto il mondo. Una volta infiltrato nel sistema e bloccati i dati contenuti nell’hard drive, viene richiesto di pagare una considerevole somma di denaro per avere delle chiavi private che dovrebbero sistemare il computer. Sfortunatamente, le vittime solitamente sono talmente disperate per la perdita dei loro file che decidono di pagare il riscatto in cambio di queste chiavi. Come già detto, dovreste pensare prima di tutto alla rimozione del ransomware CrySiS invece di tenere questo programma sul vostro computer perchè rimuoverlo è l’unico modo per poter continuare ad usare il computer in modo sicuro.

Questo è il testo del riscatto che solitamente viene mostrato:

Attention! Your computer was attacked by virus-encoder.
All your files are encrypted cryptographically strong, without the original key the recovery is impossible! To get the decoder and the original key, you need to write us at the email: dalailama2015@protonmail.ch with subject “encryption” stating your id.
Do not waste your and our time on empty threats. Responses to letters only appropriate people are not adequate to ignore. P.S. only in case you do not receive a response from the first email address within 48 hours, please use this alternative email goldman0@india.com.

Quanti soldi le vittime dovranno pagare per i loro file rimane ancora un mistero, il che significa che bisognerà contattare i cyber criminali di persona. Se vedete questo messaggio sul vostro computer, non seguite quello che vi dice. Pensateci un attimo, volete supportare gli hacker e permettergli di creare nuovi programmi malevoli come CrySiS? Se per questa volta avete avuto fortuna e siete riusciti a sfuggire al virus, non vuol dire che sarete immuni da altre minacce in futuro. Quindi, è consigliabile rimuovere CrySiS dal computer infetto senza perdere tempo.

Come proteggere il mio computer da questo virus ransomware?

Il virus CrySiS, come la maggior parte dei virus ransomware, infetta i sistemi infiltrandosi senza farsi notare. Solitamente si infiltra sotto forma di allegato email o aggiornamento per software. Una volta che il virus è nel sistema, avvierà immediatamente la scansione di specifici file che verranno criptati con l’algoritmo RSA e AES-128. Dopo il processo di criptazione, sarà impossibile accede ai file. Sfortunatamente, le vittime solitamente scoprono il virus solo quando i file sono già stati criptati e non si può fare più nulla per bloccarlo. CrySiS inoltre rilascia dei documenti sul computer, Help_Decrypt_FILES.BMP, Help_Decrypt_FILES.HTM, Help_Decrypt_FILES.TXT, in cui i cyber criminali forniscono i dettagli per il processo di recupero dei dati.

È sempre più facile prevenire un attacco virus piuttosto che avere a che fare con le conseguenze di un’infezione. Gli esperti di sicurezza raccomandano di utilizzare vari livelli di sicurezza, combinando varie funzioni antivirus sul sistema. In primo luogo è importante ottenere un affidabile software antivirus che ci copra le spalle ogni volta che usiamo il computer. In secondo luogo serve un potente firewall per stoppare i cyber che tenteranno di violare il network. Inoltre, dovreste ricordarvi di controllare sempre gli ultimi aggiornamenti disponibili e installarli immediatamente. In fine, dovreste avere un comportamento sempre cauto. Evitate di visitare siti web oscurati o inaffidabili, non scaricate software sconosciuti sul vostro computer. Controllate sempre se sono disponibili aggiornamenti per i vostri software dai siti ufficiali invece che scaricarli da altri siti online.

Suggerimenti per una rimozione sicura del ransomware CrySiS:

Anche se avete già esperienza nella rimozione di virus, il virus CrySiS dovrebbe essere preso seriamente. I virus ransomware sono conosciuti per interferire con i tool antivirus, quindi se vi state organizzando per rimuovere CrySiS, dovrete stare pronti a possibili malfunzionamenti. Il nostro team di esperti ha realizzato una guida che dovrebbe aiutarvi a controllare il virus e ad iniziare una scansione completa del sistema. Ma prima di avviare la scansione, assicurati di aver aggiornato l’antivirus all’ultima versione disponibile. Altrimenti, il software potrebbe non riconoscere e non rimuovere CrySiS dal sistema, e questo potrebbe portare anche a futuri problemi.

fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato per rimuovere Il virus ransomware CrySiS accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
Reimage si raccomanda di disinstallare Il virus ransomware CrySiS. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Software Alternativi
Plumbytes Anti-Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Plumbytes Anti-Malware nel rimuovere Il virus ransomware CrySiS (2016-07-22)
Malwarebytes Anti Malware
Noi abbiamo testato l'efficienza di Malwarebytes Anti Malware nel rimuovere Il virus ransomware CrySiS (2016-07-22)
Hitman Pro
Noi abbiamo testato l'efficienza di Hitman Pro nel rimuovere Il virus ransomware CrySiS (2016-07-22)
Webroot SecureAnywhere AntiVirus
Noi abbiamo testato l'efficienza di Webroot SecureAnywhere AntiVirus nel rimuovere Il virus ransomware CrySiS (2016-07-22)
instantanea di Il virus ransomware CrySiS
instantanea di Il virus ransomware CrySiS

Manuale CrySiS virus Guida Rimozione:

Rimuovere CrySiS usando Safe Mode with Networking

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Networking

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Safe Mode with Networking dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Networking'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Networking nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Networking'
  • Passo 2: Rimuovere CrySiS

    Entrate nell'account infettato e iniziate la navigazione. Scaricate Reimage o un altro affidabile programma anti-spyware. Aggiornatelo prima di lanciare una scansione completa del sistema e rimuovere i file che appartengono al ransomware e completate la rimozione di CrySiS

Se il vostro ransomware sta bloccando Safe Mode with Networking, provate il metodo seguente.

Rimuovere CrySiS usando System Restore

Reimage è un tool per trovare i malware.
Dovrete comprare la versione Completa per rimuovere le infezioni.
Maggiori informazioni riguardo Reimage.

  • Passo 1: Riavviate il vostro computer a Safe Mode with Command Prompt

    Windows 7 / Vista / XP
    1. Cliccare Start Shutdown Restart OK.
    2. Quando il vostro computer è attivo, premete F8 molte volte fino a che non vedete Advanced Boot Options window.
    3. Selezionate Command Prompt dalla lista Selezionate 'Safe Mode with Command Prompt'

    Windows 10 / Windows 8
    1. Premete il pulsante Power nella schermata di login Windows. Ora premete e tenete premuto Shift, che trovate sulla testiera e cliccate Restart..
    2. Ora selezionate Troubleshoot Advanced options Startup Settings e in fine premete Restart.
    3. Una volta che il vostro computer è acceso, selezionate Enable Safe Mode with Command Prompt nella Startup Settings window. Selezionate 'Enable Safe Mode with Command Prompt'
  • Passo 2: Ripristinate i file del sistema e i settaggi
    1. Una volta che Command Prompt window appare, entrate cd restore e cliccate Enter. Entrate in 'cd restore' senza copia incolla e premete 'Enter'
    2. Ora scrivete rstrui.exe e cliccate ancora Enter. Entrate in 'rstrui.exe' senza copia incolla e premete 'Enter'
    3. Quando si apre una nuova finestra di window, cliccate Next e selezionate un punto di ripristino precedente all'infiltrazione di CrySiS. Dopo averlo fatto, cliccate Next. Quando 'System Restore' window si apre, selezionate 'Next' Selezionate il punto di ripristino e cliccate 'Next'
    4. Ora cliccate Yes per iniziare il ripristino del sistema. Cliccate 'Yes' e iniziate il ripristino del sistema
    Una volta ripristinato il sistema ad una data precedente, scaricare e scansionate il vostro computer con Reimage e assicuratevi che la rimozione di CrySiS sia avvenuta con successo.

In fine, dovreste pensare sempre riguardo ad una protezione dai crypto-ransomwares. Per proteggere il vostro computer da CrySiS e altri ransomwares, usate un affidabile anti-spyware, come per esempio Reimage, Plumbytes Anti-MalwareWebroot SecureAnywhere AntiVirus o Malwarebytes Anti Malware

Julie Splinters
Julie Splinters

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: http://www.2-spyware.com/remove-crysis-ransomware-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue