Che cos'è Osiris.dll? Dovrei rimuoverlo?

da Julie Splinters - -

Che cos’è Osiris.dll?

Il file Osiris.dll è il precursore della minaccia conosciuta come Osiris ransomware. Questo virus appartiene alle infezioni del gruppo Locky. Si tratta dell’ultima variante che fa seguito ai virus .aesir, .zzzzz. Questo volta i criminali si sono ispirati alla mitologia Egiziana e hanno chiamato il loro virus come il dio dell’oltretomba – Osiris malware. Seguendo la tradizione dei virus precedenti, la versione attuale preferisce eseguire le sue attività tramite il comando .dll (Dynamic-Link Library) considerando le sue particolari peculiarità. Quest’ultimo permette infatti una comunicazione e una connessione simultanea fra più programmi e applicazioni. Inoltre, occupa molto meno spazio dei normali file .exe. In questo modo l’utilizzo di tale file rafforza il malware stesso. Vi spiegheremo come funziona questo file malevolo in modo da capire come prevenire l’arrivo del malware. 

Come funziona questo ransomware?

In confronto ai ransomware più potenti e grandi, Locky è riuscito ad evolversi rapidamente. Il punto di forza di questo malware sta nell’utilizzo degli algoritmi di criptazione AES e RSA che criptano i file con un complesso cifrario di numeri. In questo modo decodificare i file senza un tool per la decriptazione risulta essere molto difficile. In secondo luogo, la versione attuale di questa cyber infezione fornisce maggiore flessibilità al malware. In particolare, il formato .dll aiuta la comunicazione simultanea tra più programmi. In particolare il ransomware Osiris inizia le sue operazione quando il macro VBA viene abilitato.  La minaccia in questione cerca di invadere i computer attraverso email di spam. L’utilizzo di sottoscrizioni a domini multipli, rende la quantità di spam incontrollabile. Alcuni di queste email potrebbero contenere il malware Osiris al loro interno. 

Una volta entrato nel sistema, viene scaricato e installato un file .dll. La cosa interessante è che questo file non appare con l’estensione .dll ma viene mascherato come file .spe. Per completare la sua missione utilizzerà il file di sistema Rundll32.exe integrato nel sistema operativo di Windows. Inoltre, verranno scaricati i principali file di Locky. Una volta completato il processo, il malware inizierà la ricerca dei file potenzialmente più importanti e inizierà a criptarli. 

Come sbarazzarsi del virus Osiris e di osiris.dll

La presenza di un ransomware è sicuramente una brutta notizia per qualsiasi utente, azienda o internauta. L’attacco da parte di Osiris potrebbe causare effetti a lungo termine per quanto riguarda le attività private o commerciali che vengono svolte online. Potete eliminare questa minaccia scansionando il vostro device con un tool per la sicurezza come Reimage. Per quanto riguarda i file .dll invece potete eliminarli manualmente. Tuttavia, in questo modo non eliminerete il ransomware completamente. Bisogna anche far notare che rimuovendo Osiris non riavrete indietro i file criptati.

verdetto - stato del file:
di file pericolosi
Consigli: Se il tuo computer sembra essere lento, o se stai soffrendo delle pubblicità non desiderate e dei reindirizzamenti verso i siti web sconosciuti, noi ti suggeriamo di scansionare il to computer con un programma anti-spyware. Esegui alcune scansioni GRATUITE e controlla il tuo computer per vedere se ci sono alcune applicazioni non desiderate che possono essere responsabili di questi problemi.
Possiamo essere affiliati con qualsiasi prodotto che suggeriamo sul sito web. Dichiarazione completa nel nostro Accordo d'Uso. Con il download di un qualsiasi software Anti-spyware consigliato accetti il nostro contratto sulla privacy e sulle Condizioni d'uso.
fallo adesso!
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Scarica
Il programma per la diagnosi dei problemi Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Compatibile con OS X
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere l'infezione usando Reimage, mandate un messaggio al nostro team di supporto e fornite tutti i dettagli possibili
Reimage è uno strumento suggerito per scansionare il tuo computer per proteggerlo contro minacce potenziali e software maligni. La versione gratuita del prodotto troverà le applicazioni dannose nel tuo computer.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.

Ulteriori informazioni su questo programma possono essere trovate nella recensione di Reimage.
Menzioni della stampa riguardo a Reimage
Menzioni della stampa riguardo a Reimage

Riguardo l'autore

Julie Splinters - Specialista nella rimozione malware

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Fonte: https://www.2-spyware.com/file-osiris-dll.html

Guide per la rimozione in altre lingue


File
Software
Mettiamo a confronto