Rimuovere il virus Facebook Message (Istruzioni per la rimozione) - Aggiornato a Mar 2021
Virus Facebook Message Guida Rimozione
Che cosa è Il virus dei messaggi di Facebook?
Il virus Messenger — una strategia dannosa utilizzata per infettare i device tramite allegati spam su Facebook
Facebook Messenger virus è un termine utilizzato dagli utenti e dagli esperti di sicurezza per descrivere una tecnica utilizzata per infettare gli account Facebook in modo da poter diffondere altri link malevoli tramite l'account hackerato. Gli allegati spam vengono generati tramite algoritmo (una o due volte al giorno) e distribuiti a tutti gli amici della vittima automaticamente. Il virus malevolo solitamente agisce come un Trojan horse e appartiene al grande gruppo dei Facebook virus. Il virus è attivo dal 2013, è stato aggiornato varie volte e la sua attività è aumentata nel tempo.
Ecco come funziona: tramite l'account Facebook infettato vengono rilasciati link abbreviati, come per esempio video.bz o video_12345.bz, con frasi intriganti come Sei tu questo? incluso il nome del destinatario del link e una serie di emojis. Il link compresso sembra rimandare ad un video di TouTube o ad un generico video online. Una volta cliccato, l'URL malevolo reindirizzerà l'utente verso un sito web di phishing che porterà all'installazione di pericolose estensioni browser, finti aggiornamenti di Flash Player, e altri contenuti simili.
Nome | Il virus Facebook Messenger |
---|---|
Tipologia | Facebook virus |
Categoria | Malware; truffa; spam |
Data di rilascio | 2013 |
Periodi di maggiore attività |
|
Sintomi | La presenza di contenuti ambigui, reindirizzamenti, messaggi o notifiche fake, download malevoli, hyperlink |
Pericoli principali | Il sistema verrà infettato da altri malware, esposto a contenuti pericolosi e potreste subire il furto delle vostre informazioni personali. |
Distribuzione | Messaggi con hyperlink spediti da account compromessi |
Consigli avanzati |
Create una password complessa con almeno 12 caratteri, lettere, e numeri. Evitate di cliccare su hyperlinks sospetti presenti in messaggi ambigui. |
Rimozione | Ripulite il sistema e rimuovere il virus Facebook Messenger utilizzando FortectIntego. |
Sebbene il virus Messenger colpì Facebook molti anni fa, ora sembra tornato prepotentemente sulla scena. Recentemente, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Computer e numerose altre organizzazioni hanno avvertito gli utenti internet su questa nuova ondata del virus Facebook consigliando di eliminare il prima possibile tutti i messaggi sospetti.
Le principali funzioni del virus Facebook Messenger che dovete conoscere
Questi sono alcuni elementi che troverete nell'ultima versione del virus Facebook Messenger:
- una foto profilo
- il nome del destinatario
- un link attivo
- emoji
Gli esperti di cyber sicurezza Tedeschi hanno espresso la loro preoccupazione riguardo ad un virus Facebook Messenger che utilizza i link video.bz e il nome delle potenziali vittime come per esempio “[nome della vittima] Video :o”. Gli esperti avvertono che queste tipologie di link possono reindirizzare verso siti che richiedono di connettersi a Facebook. Questo è solo un metodo per estorcere agli utenti i dettagli dei login di Facebook in modo da prendere il controllo del loro account.
Con lo scopo di hackerare gli account Facebook delle vittime, gli hacker attaccano gli utenti anche tramite messenger. Viene mostrato un finto messaggio popup da un individuo che sembra essere un amico della vittima. Questo messaggio mostra un link verso un sito web. Cliccando su questo link verrete indirizzati verso un copia fake di Youtube o verso altri siti che vi chiederanno di installare browser add-on o altri software per poter visualizzare i contenuti del sito. Se la vittima accetta, il PC viene infettato da malware che bloccheranno i software per la sicurezza in modo da evitare la loro rimozione.
Il virus è anche in grado di mandare messaggi fake ai contatti della vittima tramite la stessa chat di Facebook. Vi consigliamo di ignorare tutti i messaggi sospetti presenti nelle vostre chat. Inoltre, contattate il mittente e chiedetegli e avvertitelo del messaggio che avete ricevuto.
Il virus Facebook Messenger è un'infezione che può colpire la privacy dell'utente e la stabilità del computer
Nel 2016 gli utenti Francesi sono stati attaccati da un Trojan Facebook Messenger chiamato “Eko” in grado di spiare gli utenti e raccogliere informazioni personali identificabili. Lo stesso anno gli utenti Inglesi sono stati colpiti da un'ondata di spam realizzata tramite messenger che ha diffuso un virus video. I messaggi in questioni chiedevano: “Sei tu in questo video? ” e “Questo è il tuo video? .”
Nel 2017 è stata distribuita una variante del Ransomware Locky distribuita con l'aiuto di Messenger. I criminali mandavano un messaggio con un'immagine nel formato SVG, Una volta cliccato, gli utenti venivano reindirizzati verso un sito web che chiedeva di installare un'estensione fake di Chrome. L'installazione di questa applicazione porta all'infiltrazione di pericolosi virus cripta file.
Inoltre il virus Facebook Messenger continua a diffondersi da solo sfruttando l'account facebook della vittima. Potreste chiedervi perchè gli hacker creino queste tipologie di virus. Questi virus aiutano a rubare le informazioni personali degli utenti, come i dati login, i dati bancari, le password in modo da prendere il controllo del computer.
Il virus Facebook Messenger continua il lavoro iniziato dalla sua variante del 2017. La vittima riceve un link fake di YouTube dai suoi contatti. Una volta che l'utente vi avrà cliccato, il virus reindirizzerà verso un sito web fake che sembra identico a Facebook. Qui viene chiesto agli utenti di inserire i dati per il login. Come risultato gli hacker prenderanno il controllo dell'account dell'utente e il messaggio malevolo verrà inoltrato a tutti i contatti della vittima.
Tuttavia, se avete già cliccato su di un link infetto, dovreste rimuovere il virus Facebook Message immediatamente e dovreste cambiare le password dei vostri account. Se non potete settare delle nuove password, dovreste avvertire Facebook tramite il Centro Supporto che il vostro account è stato hackerato. Inoltre, dovreste cambiare le password degli altri account, specialmente se utilizzate la stessa password.
Per rimuovere Facebook Message vi suggeriamo di utilizzare FortectIntego. Questo anti-malware troverà tutti i componenti malevoli presenti sul sistema ed eliminerà completamente tutte le minacce presenti sul sistema.
Cosa fare quando ricevi un messaggio sospetto?
Dovresti sapere che non vi è alcun modo per ottenere un virus Facebook Messenger sul computer in modo accidentale. Questa minaccia che si diffonde quando i malintenzionati utilizzano determinati strumenti per lo sviluppo dei software, contenuti promozionali e messaggi fuorvianti e ingannevoli per diffondersi sulle piattaforme dei social media.
Quando si verificano disordini e le notizie su tale tema emergono sul Web, sono molte le persone che credono a ogni parola che letta in Internet, specialmente quando si tratta di un messaggio inviato da un familiare sulla piattaforma dei social media o sull'applicazione di messaggistica. Messaggi pericolosi, spam, e-mail fraudolente o truffe: il contenuto che tutti noi riceviamo quotidianamente.
Quando numerosi utenti sono incollati ai loro dispositivi, è difficile dire se sono siano indotti ad accedere a un contenuto pericoloso o meno. Questo virus è, in poche parole, una campagna social dannosa, che viene adoperata dai malintenzionati per estorcere denaro o informazioni personali a te e ai tuoi amici.
Il messaggio si serve di parole ingannevoli come “Sei tu?”, di modo che possa fare clic sul link, il quale ti condurrà al materiale malevolo. Non dovresti in nessun caso fare clic su cose che all'apparenza sono sospette anche quando sei preso dalla curiosità di conoscerne il contenuto. Sono molteplici le probabilità d'infettare il dispositivo con pericolosi malware con questa truffa di Messenger; il tuo account sarà hackerato e i tuoi amici riceveranno questo messaggio.
La prima cosa da fare per proteggersi è ignorare eventuali messaggi sospetti ed eliminare la conversazione, il messaggio e la notifica. Solo in questo modo potrai impedire che il messaggio si ripeta al solo scopo d'indurti a fare clic sullo stesso in un secondo momento, senza che possa rifletterci due volte. Potrai installare strumenti AV di protezione sul dispositivo mobile che utilizzi, di modo da aggirare la minaccia o l' eventuale pericolo originato da Facebook Messenger. Utilizza l'app store competente e assicurati di star utilizzando gli strumenti idonei a garantire la tua sicurezza.
Il virus Facebook Messenger è emerso sotto una nuova veste
Il virus Facebook Messenger ha iniziato ad usare messaggi come questo: “sei tu? (nome dell'utente preso di mira) :|”. Il messaggio truffa contiene un link ad un video caricato su di un sito web di phishing. Se la vittima dovesse cliccare sul link, verrà indirizzata verso il dominio malevolo e riceverà una notifica che chiederà di installare “il software richiesto” per mostrare il video.
Nel caso in cui la vittima non dovesse riconoscere la truffa e installare l'applicazione o l'aggiornamento suggerito, il suo computer verrà compromesso completamente e l'account Facebook hackerato verrà utilizzato per mandare messaggi infetti a tutti gli utenti presenti nella lista amici.
Se avete notato che un vostro amico è stato infettato dal virus Facebook Messenger, non ignoratelo! Diteglielo e consigliategli di scansionare il suo computer per trovare il malware. Inoltre, consigliateli di pubblicare un post per avvertire i suoi amici di non aprire il messaggio fake inviato dal virus. Aiutarsi tra utenti e diffondere queste informazioni è l'unico modo per mettere fine alle truffe su Facebook e ai virus che vengono diffusi.
Una nuova ondata è stata rilevata il Dicembre
Una nuova ondata di virus malevoli è stata rilevata il 5 Dicembre. Questa volta, i truffatori hanno distribuito un link compresso con bit.ly con una breve nota “[nome del ricevente] Video.” Una volta cliccato, il link reindirizza la vittima su una pagina Google Doc, che contiene un'immagine presa automaticamente dalla pagina social della vittima.
L'immagine appare come anteprima di un video per cui la vittima sarà tentata di cliccare play per avviare il video. Sfortunatamente il virus reindirizzerà la vittima su di un sito web in grado di rilevare il browser della vittima, la sua posizione e altri dettagli.
In base al sistema operativo potranno essere compiuti altri reindirizzamenti. Come riportato da Kaspersky gli utenti Firefox vengono indirizzati su di un sito che gli offre aggiornamenti Flash Player fake, mentre gli utenti Chrome ricevono una richiesta di installare un'estensione malevola. Agli utenti che utilizzano Mac verrà chiesto di installare “l'ultima versione di Media Player.”
Dopo aver installato il malware, l'account dell'utente potrebbe essere compromesso e potrebbe essere utilizzato per mandare automaticamente il virus a tutte la lista amici. Tuttavia, non è ancora esattamente chiaro come viene diffuso il virus. Gli hacker potrebbero utilizzare un attacco clickjacking o un software spying per rubare i dati di login della vittima.
Gli esperti di sicurezza avvertono riguardo a nuovi problemi
Gli utenti Tunisini e Tedeschi sono stati i primi ad essere avvertiti dalle autorità riguardo alla proliferazione del virus Facebook Messenger. É stato da poco pubblicato il report dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Computer indirizzato agli utenti Tunisini che avverte di fare particolare attenzione ai Messaggi di Facebook inviati dagli amici, che contengono il loro nome e un video che sembra provenire da YouTube.
Allo stesso modo, il team di cyber sicurezza Tedesco, insieme agli esperti di dieviren.de, hanno riscontrato lo stesso problema per gli utenti Tedeschi di Facebook. Gli utenti dovrebbero fare attenzione ai messaggi ambigui inviati tramite Facebook Messenger dai loro amici. Questi messaggi contengono il nome dell'utente, emoji, e un link ad un presunto video YouTube.
Questi messaggi fake sono utilizzati dagli hacker per indirizzare gli utenti verso siti web di phishing così da potergli rubare i dati di login di Facebook, nome e password o per fargli scaricare programmi dannosi e fake fingendo di essere software o aggiornamenti Java o Flash Player.
Gli account compromessi diffondono malware tramite Facebook Messenger
I virus possono facilmente infettare i vostri computer con l'aiuto di messaggi infetti mandati via chat. Solitamente, viene mostrata l'anteprima di una “scena scioccante” o “un video incredibile”. Molti utenti di questo social network sono stati ingannati tramite questi trucchi perchè il messaggio sembrava inviato da uno dei contatti della vittima.
Una volta cliccato sul link infetto, il virus entra nel sistema. Inoltre, lo stesso messaggio è solitamente diffuso a tutta la lista contatti della vittima per ingannare altri utenti. Per cui si tratta di un meccanismo a catena impossibile da bloccare.
Dovete sapere che l'unico modo per proteggere il vostro PC, il vostro account Facebook e i vostri dati personali consiste molto semplicemente nel non cliccare i link sospetti che vengono inviati dai vostri amici, colleghi o membri della vostra famiglia. Se avete dei sospetti sul contenuto del messaggio, dovreste chiedere al vostro amico se il link o il file è sicuro.
Tenete a mente che i cyber criminali possono anche rispondere alle vittime. Per cui, se conoscete la persona che vi ha mandato il messaggio non sarà difficile capire se si tratta di un'altra persona. Tuttavia, dovreste chiedervi perchè all'improvviso una persona con cui magari non parlate da anni vi ha mandato un video o un'immagine in cui comparite. Probabilmente si tratta di un virus.
Rimuovete il virus Facebook Messenger e proteggete la vostra privacy
I virus di Facebook possono sembrare solo spam, per cui dovreste sempre controllate lo stato del vostro computer. Vi consigliamo di scansionare il computer con un programma anti-malware se avete cliccato su link sospetti o avete scaricato contenuti sconosciuti.
Per rimuovere i virus Facebook Messenger, vi consigliamo di scansionare il computer con FortectIntego, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes. Potete utilizzare anche altri software per la sicurezza. Tuttavia, ricordatevi di tenere sempre aggiornato il software che decidete di utilizzare.
Un altro passo importante per rimuovere il virus Facebook Messenger consiste nel cambiare la vostra password. Se gli hacker hanno preso il controllo del vostro account, potrebbero avere anche le credenziali della vostra email, del vostro conto in banca e di altri account. Per questo, per proteggere la vostra privacy, dovreste cambiare la vostra password con una più sicura. Tenete a mente che una buona password deve avere:
- una lunghezza di almeno 12 caratteri;
- i numeri;
- lettere maiuscole e minuscole;
- simboli (se permessi);
- non deve contenere il vostro nome, soprannome o altre informazioni personali;
- non deve essere una parola del dizionario.
Raccomandato per Te
Non lasciare che il Governo ti spii
Il Governo si è trovato spesso coinvolto in questioni relative il tracciamento dei dati degli utenti e lo spionaggio dei cittadini, per questo motivo sarà necessario che prenda in considerazione questo dato e ti informi sulle pratiche losche adoperati per la raccolta delle informazioni. Aggira il tracciamento indesiderato o lo spionaggio da parte del governo rendendoti totalmente anonimo su internet.
Potrai selezionare diverse località quando ti connetterai online e potrai accedere a qualsiasi materiale desiderato senza particolari restrizioni sul contenuto. Potrai facilmente goderti la connessione a internet senza correre il rischio di essere hackerato mediante l'impiego di un Private Internet Access VPN.
Verifica le informazioni alle quali il Governo o altri enti indesiderati potrebbero accedere e naviga online senza essere spiato. Anche se non sei coinvolto in alcuna attività illegale o ti fidi dei servizi, piattaforme di cui ti servi, sta' in guardia per la tua propria sicurezza e prendi precauzioni mediante l'Impiego di un servizio VPN.
Effettua il backup dei file da utilizzare in un secondo momento, in caso di attacco malware
Le problematiche legate ai software, generate da malware o da perdita diretta di dati crittografati, potrebbero condurre a errori del dispositivo o danni permanenti. Con gli idonei aggiornamenti backup, potrai recuperare senza problemi i tuoi dati, in caso d'inconvenienti di questo genere, e tornare subito a lavoro.
È fondamentale creare aggiornamenti di backup dopo ciascuna modifica al dispositivo, di modo che possa tornare al momento in cui stavi lavorando, nel caso in cui un malware abbia generato modifiche o problematiche al dispositivo causando danni ai dati o alle prestazioni.
Disporre della versione precedente di ciascun documento o progetto ti permetterà di evitare frustrazione o interruzioni. Ciò si rivelerà utile quando il malware spunterà dal nulla. Utilizza Data Recovery Pro per ripristinare il sistema.