Scala di gravità:  
  (99/100)

Rimuovere il virus Facebook Message (Istruzioni per la rimozione) - Aggiornato a Set 2019

da Lucia Danes - -   Messenger virus | Tipologia: I Malware

Il virus Messenger — una strategia dannosa utilizzata per infettare i device tramite allegati spam su Facebook

La truffa di Facebook Messenger

Facebook Messenger virus è un termine utilizzato dagli utenti e dagli esperti di sicurezza per descrivere una tecnica utilizzata per infettare gli account Facebook in modo da poter diffondere altri link malevoli tramite l'account hackerato. Gli allegati spam vengono generati tramite algoritmo (una o due volte al giorno) e distribuiti a tutti gli amici della vittima automaticamente. Il virus malevolo solitamente agisce come un Trojan horse e appartiene al grande gruppo dei Facebook virus. Il virus è attivo dal 2013, è stato aggiornato varie volte e la sua attività è aumentata nel tempo.

Ecco come funziona: tramite l'account Facebook infettato vengono rilasciati link abbreviati, come per esempio video.bz o video_12345.bz, con frasi intriganti come Sei tu questo? incluso il nome del destinatario del link e una serie di emojis. Il link compresso sembra rimandare ad un video di TouTube o ad un generico video online. Una volta cliccato, l'URL malevolo reindirizzerà l'utente verso un sito web di phishing che porterà all'installazione di pericolose estensioni browser, finti aggiornamenti di Flash Player, e altri contenuti simili. 

Nome Il virus Facebook Messenger 
Tipologia Facebook virus
Categoria Malware; truffa; spam
Data di rilascio 2013
Periodi di maggiore attività
  • Ottobre 27, 2017
  • Agosto 25, 2017
  • Aprile 10, 2018
  • Dicembre 5, 2018
  • Giugno 20, 2019
Sintomi La presenza di contenuti ambigui, reindirizzamenti, messaggi o notifiche fake, download malevoli, hyperlink
Pericoli principali Il sistema verrà infettato da altri malware, esposto a contenuti pericolosi e potreste subire il furto delle vostre informazioni personali. 
Distribuzione Messaggi con hyperlink spediti da account compromessi
Consigli avanzati

Create una password complessa con almeno 12 caratteri, lettere, e numeri. Evitate di cliccare su hyperlinks sospetti presenti in messaggi ambigui. 

Rimozione Ripulite il sistema e rimuovere il virus Facebook Messenger utilizzando Reimage.

Sebbene il virus Messenger colpì Facebook molti anni fa, ora sembra tornato prepotentemente sulla scena. Recentemente, l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Computer e numerose altre organizzazioni hanno avvertito gli utenti internet su questa nuova ondata del virus Facebook consigliando di eliminare il prima possibile tutti i messaggi sospetti.  

Le principali funzioni del virus Facebook Messenger che dovete conoscere

Questi sono alcuni elementi che troverete nell'ultima versione del virus Facebook Messenger:

  • una foto profilo
  • il nome del destinatario
  • un link attivo
  • emoji

Gli esperti di cyber sicurezza Tedeschi hanno espresso la loro preoccupazione riguardo ad un virus Facebook Messenger che utilizza i link video.bz e il nome delle potenziali vittime come per esempio “[nome della vittima] Video :o”. Gli esperti avvertono che queste tipologie di link possono reindirizzare verso siti che richiedono di connettersi a Facebook. Questo è solo un metodo per estorcere agli utenti i dettagli dei login di Facebook in modo da prendere il controllo del loro account. 

Con lo scopo di hackerare gli account Facebook delle vittime, gli hacker attaccano gli utenti anche tramite messenger. Viene mostrato un finto messaggio popup da un individuo che sembra essere un amico della vittima. Questo messaggio mostra un link verso un sito web. Cliccando su questo link verrete indirizzati verso un copia fake di Youtube o verso altri siti che vi chiederanno di installare browser add-on o altri software per poter visualizzare i contenuti del sito. Se la vittima accetta, il PC viene infettato da malware che bloccheranno i software per la sicurezza in modo da evitare la loro rimozione.

Il virus è anche in grado di mandare messaggi fake ai contatti della vittima tramite la stessa chat di Facebook. Vi consigliamo di ignorare tutti i messaggi sospetti presenti nelle vostre chat. Inoltre, contattate il mittente e chiedetegli e avvertitelo del messaggio che avete ricevuto. 

La minaccia Facebook Messenger
Il virus Facebook Messenger è un'infezione che può colpire la privacy dell'utente e la stabilità del computer

Nel 2016 gli utenti Francesi sono stati attaccati da un Trojan Facebook Messenger chiamato “Eko” in grado di spiare gli utenti e raccogliere informazioni personali identificabili. Lo stesso anno gli utenti Inglesi sono stati colpiti da un'ondata di spam realizzata tramite messenger che ha diffuso un virus video. I messaggi in questioni chiedevano: “Sei tu in questo video? ” e “Questo è il tuo video? .”

Nel 2017 è stata distribuita una variante del Ransomware Locky distribuita con l'aiuto di Messenger. I criminali mandavano un messaggio con un'immagine nel formato SVG, Una volta cliccato, gli utenti venivano reindirizzati verso un sito web che chiedeva di installare un'estensione fake di Chrome. L'installazione di questa applicazione porta all'infiltrazione di pericolosi virus cripta file. 

Inoltre il virus Facebook Messenger continua a diffondersi da solo sfruttando l'account facebook della vittima. Potreste chiedervi perchè gli hacker creino queste tipologie di virus. Questi virus aiutano a rubare le informazioni personali degli utenti, come i dati login, i dati bancari, le password in modo da prendere il controllo del computer.  

Il virus Facebook Messenger continua il lavoro iniziato dalla sua variante del 2017. La vittima riceve un link fake di YouTube dai suoi contatti. Una volta che l'utente vi avrà cliccato, il virus reindirizzerà verso un sito web fake che sembra identico a Facebook. Qui viene chiesto agli utenti di inserire i dati per il login. Come risultato gli hacker prenderanno il controllo dell'account dell'utente e il messaggio malevolo verrà inoltrato a tutti i contatti della vittima. 

Il virus Facebook Messenger

Tuttavia, se avete già cliccato su di un link infetto, dovreste rimuovere il virus Facebook Message immediatamente e dovreste cambiare le password dei vostri account. Se non potete settare delle nuove password, dovreste avvertire Facebook tramite il Centro Supporto che il vostro account è stato hackerato. Inoltre, dovreste cambiare le password degli altri account, specialmente se utilizzate la stessa password. 

Per rimuovere Facebook Message vi suggeriamo di utilizzare Reimage. Questo anti-malware troverà tutti i componenti malevoli presenti sul sistema ed eliminerà completamente tutte le minacce presenti sul sistema. 

10 Aprile 2018. Il virus Facebook Messenger è emerso sotto una nuova veste

Il virus Facebook Messenger ha iniziato ad usare messaggi come questo: “sei tu? (nome dell'utente preso di mira) :|”. Il messaggio truffa contiene un link ad un video caricato su di un sito web di phishing. Se la vittima dovesse cliccare sul link, verrà indirizzata verso il dominio malevolo e riceverà una notifica che chiederà di installare “il software richiesto” per mostrare il video.

Nel caso in cui la vittima non dovesse riconoscere la truffa e installare l'applicazione o l'aggiornamento suggerito, il suo computer verrà compromesso completamente e l'account Facebook hackerato verrà utilizzato per mandare messaggi infetti a tutti gli utenti presenti nella lista amici. 

Se avete notato che un vostro amico è stato infettato dal virus Facebook Messenger, non ignoratelo! Diteglielo e consigliategli di scansionare il suo computer per trovare il malware. Inoltre, consigliateli di pubblicare un post per avvertire i suoi amici di non aprire il messaggio fake inviato dal virus. Aiutarsi tra utenti e diffondere queste informazioni è l'unico modo per mettere fine alle truffe su Facebook e ai virus che vengono diffusi. 

Una nuova ondata è stata rilevata il 5 Dicembre 2018

Una nuova ondata di virus malevoli è stata rilevata il 5 Dicembre 2018. Questa volta, i truffatori hanno distribuito un link compresso con bit.ly con una breve nota “[nome del ricevente] Video.” Una volta cliccato, il link reindirizza la vittima su una pagina Google Doc, che contiene un'immagine presa automaticamente dalla pagina social della vittima.  

L'immagine appare come anteprima di un video per cui la vittima sarà tentata di cliccare play per avviare il video. Sfortunatamente il virus reindirizzerà la vittima su di un sito web in grado di rilevare il browser della vittima, la sua posizione e altri dettagli.

In base al sistema operativo potranno essere compiuti altri reindirizzamenti. Come riportato da Kaspersky gli utenti Firefox vengono indirizzati su di un sito che gli offre aggiornamenti Flash Player fake, mentre gli utenti Chrome ricevono una richiesta di installare un'estensione malevola. Agli utenti che utilizzano Mac verrà chiesto di installare “l'ultima versione di Media Player.”

Dopo aver installato il malware, l'account dell'utente potrebbe essere compromesso e potrebbe essere utilizzato per mandare automaticamente il virus a tutte la lista amici. Tuttavia, non è ancora esattamente chiaro come viene diffuso il virus. Gli hacker potrebbero utilizzare un attacco clickjacking o un software spying per rubare i dati di login della vittima. 

20 Giugno, 2019. Gli esperti di sicurezza avvertono riguardo a nuovi problemi 

Gli utenti Tunisini e Tedeschi sono stati i primi ad essere avvertiti dalle autorità riguardo alla proliferazione del virus Facebook Messenger. É stato da poco pubblicato il report dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza dei Computer indirizzato agli utenti Tunisini che avverte di fare particolare attenzione ai Messaggi di Facebook inviati dagli amici, che contengono il loro nome e un video che sembra provenire da YouTube. 

Il virus Messenger

Allo stesso modo, il team di cyber sicurezza Tedesco, insieme agli esperti di dieviren.de, hanno riscontrato lo stesso problema per gli utenti Tedeschi di Facebook. Gli utenti dovrebbero fare attenzione ai messaggi ambigui inviati tramite Facebook Messenger dai loro amici. Questi messaggi contengono il nome dell'utente, emoji, e un link ad un presunto video YouTube. 

Questi messaggi fake sono utilizzati dagli hacker per indirizzare gli utenti verso siti web di phishing così da potergli rubare i dati di login di Facebook, nome e password o per fargli scaricare programmi dannosi e fake fingendo di essere software o aggiornamenti Java o Flash Player. 

Gli account compromessi diffondono malware tramite Facebook Messenger

I virus possono facilmente infettare i vostri computer con l'aiuto di messaggi infetti mandati via chat. Solitamente, viene mostrata l'anteprima di una “scena scioccante” o “un video incredibile”. Molti utenti di questo social network sono stati ingannati tramite questi trucchi perchè il messaggio sembrava inviato da uno dei contatti della vittima. 

Una volta cliccato sul link infetto, il virus entra nel sistema. Inoltre, lo stesso messaggio è solitamente diffuso a tutta la lista contatti della vittima per ingannare altri utenti. Per cui si tratta di un meccanismo a catena impossibile da bloccare.

Dovete sapere che l'unico modo per proteggere il vostro PC, il vostro account Facebook e i vostri dati personali consiste molto semplicemente nel non cliccare i link sospetti che vengono inviati dai vostri amici, colleghi o membri della vostra famiglia. Se avete dei sospetti sul contenuto del messaggio, dovreste chiedere al vostro amico se il link o il file è sicuro. 

Tenete a mente che i cyber criminali possono anche rispondere alle vittime. Per cui, se conoscete la persona che vi ha mandato il messaggio non sarà difficile capire se si tratta di un'altra persona. Tuttavia, dovreste chiedervi perchè all'improvviso una persona con cui magari non parlate da anni vi ha mandato un video o un'immagine in cui comparite. Probabilmente si tratta di un virus. 

Rimuovete il virus Facebook Messenger e proteggete la vostra privacy

I virus di Facebook possono sembrare solo spam, per cui dovreste sempre controllate lo stato del vostro computer. Vi consigliamo di scansionare il computer con un programma anti-malware se avete cliccato su link sospetti o avete scaricato contenuti sconosciuti.  

Per rimuovere i virus Facebook Messenger, vi consigliamo di scansionare il computer con Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes. Potete utilizzare anche altri software per la sicurezza. Tuttavia, ricordatevi di tenere sempre aggiornato il software che decidete di utilizzare. 

Un altro passo importante per rimuovere il virus Facebook Messenger consiste nel cambiare la vostra password. Se gli hacker hanno preso il controllo del vostro account, potrebbero avere anche le credenziali della vostra email, del vostro conto in banca e di altri account. Per questo, per proteggere la vostra privacy, dovreste cambiare la vostra password con una più sicura. Tenete a mente che una buona password deve avere: 

  • una lunghezza di almeno 12 caratteri;
  • i numeri;
  • lettere maiuscole e minuscole;
  • simboli (se permessi);
  • non deve contenere il vostro nome, soprannome o altre informazioni personali;
  • non deve essere una parola del dizionario.
Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Riguardo l'autore

Lucia Danes
Lucia Danes - Ricercatore virus

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Lucia Danes
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-facebook-message-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue