Scala di gravità:  
  (15/100)

Rimuovere il virus “Is that you” Facebook (Guida alla rimozione) - Aggiornato a Set 2019

da Alice Woods - - | Tipologia: I Malware

Il virus Facebook “Sei tu?” viene utilizzato per realizzare truffe online sui social ed estorcere i dati personali degli utenti

Il messaggio virus di Facebook "Sei tu questo"

Il virus Facebook “Sei tu” funziona attraverso un messaggio di testo che appare sui social e afferma di avere informazioni o contenuti riguardanti la vittima. Solitamente, gli utenti finiscono con il cliccare sul link fornito perchè i video, le foto e gli altri materiali mostrati sembrano reali e il mittente sembra essere un amico. Tuttavia questa strategia viene usata al solo fine di indirizzare l'utente verso il gruppo “VIDEO HD group” per far cliccare un link che sembra provenire da Youtube. 

Tuttavia, dovete stare alla larga da questi link perchè potreste venire infettati da un malware o venire ingannati ed entrare in un account Facebook fake rivelando ai truffatori tutte le vostre informazioni login, come il vostro nome, la vostra password e molte altre credenziali. 

Questo virus Facebook utilizza lo stesso schema del vecchio virus “hahaha” Facebook utilizzato anche da altre tipologie di virus Facebook. Gli utenti ricevono un messaggio istantaneo tramite Facebook Messenger in cui trovano il loro nome con un link ad un “video” e una domanda “Sei tu?” Solitamente il link del “video” sembra indirizzare su Youtube, ma in realtà si finisce una pagina di login creata per rubarvi l'account.

Nome Il virus Facebook “Se tu questo”
Tipologia  Malware
Sintomi  Mostra il messaggio “Sei tu questo” in un video su Facebook Messenger
Versioni
Pericolosità Truffa gli utenti rubandogli le loro credenziali, indirizzando verso pagine web pericolose, installando estensioni malevoli, anche conosciute come malware. 
Distribuzione  Facebook messenger
Eliminazione  Ignorate il messaggio di Facebook “Sei tu?” e se avete cliccato sul link dovete ripulire il vostro computer con Reimage perchè potreste essere stati infettati

Questo virus fa parte dei vari virus Facebook distribuiti dai truffatori per ottenere le credenziali degli utenti o per diffondere malware. Il virus è stato rilevato per la prima volta nel 2017. Allora il team di Facebook reagì rapidamente sistemando le vulnerabilità e bloccandone la diffusione. Tuttavia, sembrava essere stato bloccato fino a quando non è partita una nuova campagna nel Giugno 2019. 

La ragione principale per cui le truffe dei social media sono catalogate come estremamente pericolose è perchè solitamente portano al furto delle vostre informazioni private. Una volta che gli utenti avranno cliccato sul link del “video”, il virus in questione reindirizza verso un sito web fake di Youtube e mostra una pagina di login di Messenger. Questa truffa non vi permetterà di vedere il video in cui afferma esserci la vostra presenza senza che voi inseriate le credenziali per il login. Questa è la tecnica di truffa utilizzata dal virus Facebook “Sei tu questo?”

Il virus Facebook “Sei tu” tenta di far visitare alle vittime la pagina malevola, per poter ottenere le informazioni personali dell'utente in modo da rubargli gli account social e per installare virus. I cyber criminali utilizzano varie tecniche per le loro truffe tutte finalizzate ad ottenere i dati sensibili degli utenti. Ovviamente dovete evitare questi reindirizzamenti assolutamente. 

Il virus di Facebook "Sei tu questo"
La truffa virus di Facebook "Sei tu questo" può ingannare l'utente che fornirà così i suoi dati di login.

Questo virus di Facebook utilizza finte notifiche per avvertirvi che sono presenti dei video che riguardano voi o i vostri parenti, solitamente i parenti più stretti. Sfortunatamente, gli sviluppatori di virus sono in grado di fingersi vostri amici ed utilizzare i contatti di messenger per cui spesso gli utenti non ci pensano due volte prima di cliccare sul link fornito o sul video. 

Tuttavia, cliccando sul contenuto che viene mostrato dal virus Facebook “Sei tu questo” potreste essere indirizzati verso vari siti pericolosi: 

  • pagine commerciali;
  • siti ad-supported;
  • contenuti affiliati;
  • siti con materiali malevoli;
  • pop-up promozionali.

Il virus Facebook “Questo è un tuo video” non finisce semplicemente con il messaggio iniziale riguardo al video compromettente. Una volta cliccato sul link del video infetto, apparirà un form di login che vi “aiuterà” ad entrare nel vostro account Facebook o email. Sfortunatamente, questo è il punto, le informazioni che inserirete verranno registrate ed utilizzate per rubare i vostri account. 

Il messaggio virus di Facebook "Sei tu questo"

I dati di login e le password possono essere usate in vari modi, per creare truffe personalizzate e e attacchi phishing. I dati come le password potrebbero essere usati per estorsioni e truffe email perchè gli utenti solitamente utilizzano la stessa password per più account. Inoltre se il vostro account Facebook è un account commerciale collegato ad un account PayPal, gli hacker potrebbero rubare i vostri soldi. 

Sfortunatamente, quando gli hacker e i criminali riescono ad ottenere questi dati o ad usare le informazioni raccolte e registrate potreste avere molti altri problemi oltre a quelli elencati. Il virus Facebook “Sei tu questo” è solo una versione dei vari malware utilizzati per raccogliere informazioni.  

Fate attenzione perchè esistono varie versioni dei virus Facebook in grado di rubare informazioni personali, credenziali o altri dati importanti delle vittime. Inoltre, potreste essere indirizzati verso siti web infetti da malware che vi offriranno link ad estensioni malevoli o ad altri contenuti simili. Come già detto i virus di Facebook hanno aumentato la loro attività su internet per cui siate pronti ad eventuali problemi ed avvertite i vostri amici. 

Il messaggio virus di Facebook "Sei tu questo"

Altri pericoli legati al virus Facebook “Sei tu questo” 

I link sui social media possono essere utilizzati anche per distribuire malware o altre cyber infezioni ancora più pericolose, per cui prima di cliccare su messaggi dubbi che non sembrano scritti da una persona, chiedete al vostro amico o a chi vi ha inviato il messaggio se è stato realmente mandato da loro. Molto probabilmente il loro account è stato infettato da un virus Facebook, motivo per cui vengono generati questi messaggi malevoli automaticamente. 

Se pensate che il vostro account Facebook sia stato infettato da un virus Facebook, dovreste avvertire immediatamente il team di supporto di Facebook e cambiare subito la password dell'account.

Dopo di che scaricate un affidabile anti-malware o aggiornate quello che avete già sul computer per poi avviare una scansione completa del sistema. Questo è il metodo più veloce e affidabile per rimuovere il virus “Sei tu questo” di Facebook. Noi consigliamo di utilizzare Reimage, ma potete utilizzare qualsiasi altro affidabile tool per la sicurezza. 

I metodi di distribuzione di questi messaggi virus sono sempre gli stessi

Nella maggior parte dei casi gli utenti di una piattaforma social vengono attaccati tramite messaggi proveniente da utenti della loro lista contatti. L'infezione viene diffusa tramite uno schema a catena, gli utenti vengono infettati uno dopo l'altro cliccando sui link malevoli. 

Il virus genera un messaggio seguendo questo schema – il nome della potenziale vittima, la parola “video” che rimanda ad un dominio malevolo e vari emoji random. Gli esperti di cyber sicurezza hanno scoperto che il messaggio viene tradotto in varie lingue, per cui se la vittima è un utente italiano, il messaggio che riceverà sarà in italiano. 

Per proteggere il vostro account social da questi attacchi dovete stare alla larga dagli annunci commerciali ingannevoli e dai news feed forniti dalla piattaforma. Non dovete farvi ingannare dalle offerte di vincere un biglietto di Ryanair o un iPhone per pochi euro. Le feed delle news con immagini di donne mezze nude con slogan vari, sono truffe che possono reindirizzarvi su siti di phishing. 

Gli esperti di sicurezza di NoVirus.co raccomandano di attivare l'autenticazione a due fattori. Questa funzione è una potente misura precauzionale che aiuta gli utenti a prevenire che i loro account vengano hackerati. Con questa funzione abilitata, ogni volta che qualcuno proverà ad entrare nel vostro account, riceverete una richiesta di conferma in cui dovrete inserire un codice di sicurezza. 

Ecco come rimuovere completamente il virus Facebook “Sei tu questo”

Il virus Facebook “Sei tu questo” è un pericoloso malware, che bloccherà l'accesso al vostro account Facebook o vi farà installare pericolose cyber infezioni. Per cui se i vostri amici vi avvertono che gli stanno arrivando messaggi tramite Messenger chiedendogli se sono loro quelli presenti in alcuni video, dovete scansionare immediatamente il sistema con un affidabile software per la sicurezza come Reimage, SpyHunter 5Combo Cleaner o Malwarebytes.

Inoltre, non scordatevi di cambiare il prima possibile la password di Facebook per evitare furti di identità o di informazioni private. Vi consigliamo anche di avvisare i vostri amici che il vostro account potrebbe essere stato hackerato e non devono aprire i messaggi sospetti inviati dal vostro account.

Per rimuovere il virus in questione dovrete controllare attentamente le impostazioni delle applicazioni su Facebook. Per disabilitare gli add-on malevoli dovreste seguire questi step:

  1. Entrate nel vostro account Facebook e cliccate sul triangolino sulla vostra destra;
  2. Cliccate su Impostazioni per aprire la finestra Impostazioni Generali Account;
  3. Controllate sulla vostra sinistra e selezionate App;
  4. Cliccate su Modifica nell'opzione Apps, Websites e Plugins;
  5. Selezionate Disabilita per proteggere il vostro account da accessi non autorizzati da parte di applicazioni di terze parti.
Offer
fallo adesso!
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Scarica
Reimage (tool per la rimozione) Felicità
Garanzia
Compatibile con Microsoft Windows Supported versions Compatibile con OS X Supported versions
Cosa fare se non funziona?
Se non siete riusciti a rimuovere i danni causati dal virus utilizzando Reimage, mandate le vostre domande al nostro team di supporto e vi risponderanno il prima possibile.
Reimage è raccomandato per rimuovere i danni causati da un virus. La scansione gratuita vi consente di verificare se il vostro PC è infetto o meno. Se avete bisogno di rimuovere il malware, dovete acquistare la versione completa dello strumento di rimozione malware Reimage.

Riguardo l'autore

Alice Woods
Alice Woods

Se questa guida gratuita ti ha aiutato e se sei rimasto soddisfatto con il nostro servizio, per favore fai una donazione per mantenere questo servizio. Anche una quantità minima verrà apprezzata.

Contatta Alice Woods
Informazioni sulla compagnia Esolutions

Fonte: https://www.2-spyware.com/remove-is-that-you-facebook-virus.html

Guide per la rimozione in altre lingue